Atletica, addio a Nelson Prudencio, è morto a 68 anni

Oggi a San Paolo, è morto l'atleta brasiliano Nelson Prudencio. L'ex saltatore di triplo si è spento all'età di 68 anni, dopo aver lottato contro un tumore ai polmoni.

Nelson Prudencio è considerato una vera e propria leggenda per quel che riguarda lo sport brasiliano: l'atleta, infatti, nel corso della sua lunga carriera, ha conquistato una medaglia d'argento durante i giochi olimpici del 1968 che si sono tenuti a Città del Messico e una medaglia di bronzo conquistata nelle Olimpiadi di Monaco 1972.

Durante le Olimpiadi del 1968, Prudencio stabilì il record mondiale con la misura di 17,27 metri, un primato che fu subito raggiunto e superato dalla medaglia d'oro Viktor Sanejev. Sempre durante quell'edizione, Prudencio si piazzò davanti all'azzurro Giuseppe Gentile.

Nelson Prudencio, che fino al momento della morte ha anche ricoperto il ruolo di vicepresidente della Federazione Brasiliana di Atletica, era ricoverato all'ospedale di Sao Carlos ed era entrato in coma profondo da martedì scorso a causa della rapida diffusione del cancro.

I medici, infatti, avevano diagnosticato il tumore ai polmoni all'ex atleta brasiliano, soltanto un mese fa. Il cancro, però, era stato accertato in grave ritardo e le condizioni di salute di Prudencio si sono rivelate subito molto preoccupanti.

Oltre a lavorare nella federazione, Prudencio svolgeva anche il ruolo di istruttore di educazione fisica all'Università Federale di Sao Carlos.

Nelson Prudencio nacque a Lins, il 4 aprile 1944. Oltre alle due imprese olimpiche descritte in precedenza, nel 1976, l'ex saltatore partecipò anche ad un terza edizione dei giochi olimpici, a Montreal, classificandosi, però, al 14esimo posto e non ottenendo, quindi, l'accesso alla finale.

Durante la sua carriera, Nelson Prudencio conquistò anche altre due medaglie d'argento durante due edizioni dei Giochi Panamericani, la prima a Winnipeg, in Canada, nel 1967, e la seconda a Calì, in Colombia, nel 1971.

Foto | © Getty Images

  • shares
  • Mail