Indian Wells 2017, quarti: avanzano Wawrinka e Carreno-Busta. Stasera Federer-Kyrgios

In tarda serata l’ultimo quarto Nishikori-Sock.

Stanotte si sono disputati i primi due quarti di finale del torneo maschile di Indian Wells che ci hanno consegnato i nomi dei primi due semifinalisti che si affronteranno tra loro: si tratta dello spagnolo Pablo Carreno-Busta, numero 23 del ranking ATP e testa di serie numero 21, e dello svizzero Stan Wawinka, numero 3 del mondo.

Pablo Carreno-Busta ha eliminato l’uruguaiano Pablo Cuevas, che nei sedicesimi aveva fatto fuori il nostro Fabio Fognini e che numero 30 al mondo e testa di serie numero 27 in questo torneo. Per lo spagnolo il match è cominciato subito bene con due break consecutivi che gli hanno permesso di volare sul 4-0, Cuevas ha tenuto il servizio solo una volta nel primo set e non ha mai avuto palle-break in proprio favore, poi si è fatto brekkare per la terza volta permettendo a Carreno-Busta di chiudere sul 6-1 ai vantaggi dopo avergli annullato due palle-set.

Nel secondo set, invece, è stato Carreno-Busta a cedere la battuta per primo, nel terzo game, poi, dopo un immediato contro-break, Cuevas gli ha strappato il servizio un’altra volta e infine lo ha brekkato ancora chiudendo sul 6-3 e pareggiando i conti. Infine nel terzo set entrambi hanno ceduto il servizio una volta, Cuevas ha avuto un primo match-point sul servizio dello spagnolo, annullato ai vantaggi, poi ne ha avuto un altro ancora nel successivo turno in battuta di Carreno-Busta, anche questo annullato ai vantaggi.

Al tie-break hanno subito ceduto il servizio due volte a testa, poi Cuevas lo ha perso di nuovo permettendo a Carreno Busta di andare sul 5-3 e infine di servire per il match chiudendo sul 7-4 dopo un totale di 2 ore e 6 minuti di gioco.

Anche il quarto di finale tra Stan Wawrinka e l’austriaco Dominic Thiem, numero 9 del mondo, si è deciso al tie-break del terzo set ed è durato 2 ore e 33 minuti. Nel primo set Wawrinka ha ceduto il servizio nel primissimo game, ma ha subito messo a segno il contro-break, poi ci sono state un’altra palla-break a favore di Thiem nel terzo game, una per Wawrinka nel quarto e tre per l’austriaco nel quinto, ma nessuna di queste è stata sfruttata. Il break decisivo è arrivato sul 5-4 per Wawrinka, che ha breakkato Thiem a 15 e si è aggiudicato il set per 6-4.

Nel secondo set ci sono state soltanto due palle-break in tutto, nel terzo game, a favore di Thiem che ha sfruttato la seconda e si è così portato in vantaggio, un vantaggio che è riuscito a mantenere fino alla fine servendo per il set e chiudendo sul 6-4 dopo che Wawrinka è riuscito ad annullargli solo la prima di due palle-set.

Nel terzo e decisivo set Wawrinka ha concesso due palle-break nel primissimo game, ma le ha annullate entrambe ai vantaggi, poi è stato lui a brekkare Thiem nel secondo game, ma l’austriaco ha trovato il contro-break nel quinto, poi ha avuto una palla-break nel nono, ma non l’ha messa a segno. Sul 6-5 lo svizzero ha avuto una palla-match sul servizio di Thiem, ma ai vantaggi l’austriaco è riuscito ad allungare il match fino al tie-break per poi cederlo 7-2.

Questa sera si giocano gli ultimi due quarti di finale, il primo tra Roger Federer e Nick Kyrgios, il secondo tra Kei Nishikori e Jack Sock.

Indian Wells 2017: risultati quarti di finale


Carreno-Busta b. Cuevas 6-1, 3-6, 7-6(4)
Wawrinka b. Thiel

Stasera:
Ore 20:00 Federer vs. Kyrgios
Ore 22:00 Nishikori vs. Sock

  • shares
  • Mail