Wings for Life World Run 2017: Calcaterra difende il titolo mondiale

Appuntamento a Milano il prossimo 7 maggio

Il prossimo 7 maggio a Milano, Giorgio Calcaterra difenderà il titolo mondiale nel corso della Wings for Life World Run 2017. Il campione di Ultramaratona 100 km se la dovrà vedere con avversari di tutto rispetto, come il tedesco Florian Neuschwander, il polacco Bartosz Olszewski e il cileno Francisco Morales. Si tratta dei tre ultrarunner e campioni nazionali della Wings for Life World Run 2016, che quest’anno hanno deciso di cimentarsi anche nell’evento in programma a Milano.

Calcaterra parte comunque con i favori del pronostico, per via del record di 88,4 chilometri percorsi prima di essere raggiunto dalla Catcher Car. Quella del 2016 è stata per l’atleta italiano la terza vittoria consecutiva e si è aggiudicato anche il titolo mondiale Wings for Life World Run, battendo il precedente record di 79,9 km. “Il percorso milanese - dichiara Calcaterra - , in particolare nella parte che si snoda all’interno della città, è molto impegnativo per la presenza di pavé e numerose curve. Lo scorso anno, inoltre, la temperatura elevata lo ha reso ancora più difficile. Nonostante questo, ero in perfette condizioni fisiche e mentali per affrontare la gara, grazie anche ad un’ottima preparazione. La presenza di altri tre campioni alla gara di Milano sarà per me uno stimolo in più per dare il massimo”.

giorgio calcaterra

Attenzione al polacco Olszewski, che nel 2016 è l’unico a superare gli 80 km, percorrendo in totale 82,42 km nella cornice delle Cascate del Niagara, migliorando la già ottima prestazione del 2015 a Poznań. Il cileno Morale, invece, si è aggiudicato il titolo nazionale della Wings for Life World Run 2016 nel suo Paese, classificandosi terzo nel ranking mondiale. A Santiago, lo scorso anno, ha percorso una distanza di 75,47 km su un percorso con un dislivello di 520 m. Considerato che a Milano il dislivello sarà di 400 m, Calcaterra dovrà fare molta attenzione. Per quel che riguarda il tedesco Florian Neuschwander, due volte campione della Wings for Life World Run in Germania, è stato anche protagonista della TransRockies Run in Colorado, durante la quale ha percorso qualcosa come 200 km in sei giorni.

  • shares
  • Mail