Champions League 2018-2019, ufficiale: quattro italiane ai gironi

Con loro anche quattro spagnole, inglesi e tedesche

Saranno quattro le squadre italiane che prenderanno parte direttamente alla fase a gironi della Champions League 2018-2019. E saranno le prime quattro classificate della prossima Serie A. La notizia era nell’aria da tempo, ma oggi sono arrivati anche i crismi dell’ufficialità da parte dell’Uefa. Assieme alle quattro italiane, accederanno direttamente alla fase a gironi altrettante squadre di Inghilterra, Spagna e Germania. Sono dunque le 16 squadre delle quattro nazioni che si sono confermate ai primi quattro posti del ranking Uefa.

L’Uefa comunica che "in base alle liste d'accesso revisionate per le competizioni europee per club, rinnovate a partire dal 2018, le prime quattro federazioni del ranking avranno diritto a quattro posti nella fase a gironi di UEFA Champions League, mentre le federazioni al quinto e sesto posto avranno diritto a due posti nella fase a gironi e a un posto nei turni preliminari riservato alle squadre terze in classifica".

Indipendentemente da ciò che accadrà nei quarti di finale di Champions League, dunque, Italia, Spagna, Germania e Inghilterra sono sicure delle prime quattro posizioni del ranking per federazioni calcolato sulla base dei punteggi ottenuti tra le stagioni 2012-2013 e 2016-2017. Francia e Russia, invece, si trovano rispettivamente al quinto e sesto posto, che darà loro due accessi ciascuno alla fase ai gironi e uno ai preliminari. Il Portogallo esce dalla top 6 e avrà un posto ai gironi e uno ai preliminari, come le altre nazioni comprese tra ilo 7° e il 10° posto. Dietro il Portogallo, ci sono attualmente Ucraina, Belgio e Turchia. Le squadre che vinceranno invece i campionati di Repubblica Ceca e Svizzera, nazioni che si trovano rispettivamente all’11° e al 12° posto, avranno un posto agli spareggi e uno alla fase a gironi di Europa League.

champions 2018-2019

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail