ATP Miami 2017: Fognini avanza agli ottavi. Battuto in rimonta Chardy

Il prossimo avversario è l’americano Donald Young.

Fabio Fognini continua a tenere alto il nome dell’Italia in quel di Miami. L’azzurro, unico dei nostri connazionali rimasto in gara, oggi ha superato nei sedicesimi di finale il francese Jérémy Chardy in rimonta in tre set.

Nel primo set Fognini ha concesso subito una palla-break, ma l’ha annullata ai vantaggi, poi Chardy ha tenuto il proprio servizio a zero e ha lasciato a zero l’azzurro anche nel game successivo e gli ha strappato la battuta sfruttando la prima di tre palle-break. Fognini ha ottenuto le prime due palle per il contro-break nell’ottavo game, ma ai vantaggi il francese le ha difese, si è portato sul 5-3 e poi ha chiuso 6-3 strappando nuovamente il servizio all’italiano che gli ha annullato le prime due palle-set, ma nulla ha potuto sulla terza ai vantaggi.

Nel secondo set Fognini ha ottenuto una palla-break nel terzo game, ma non l’ha sfruttata, ci è riuscito invece nel settimo game, mettendo a segno la seconda di due chance ottenute per rubare il servizio a Chardy e quando ha avuto la possibilità di servire per il set è riuscito a chiudere ai vantaggi sul 6-4 dopo che il transalpino gli aveva annullato la prima palla-set.

Nel terzo e decisivo set ognuno ha conservato il proprio servizio senza neanche andare ai vantaggi fino al quarto game, poi, nel quinto, Fognini ha ottenuto tre palle-break e ha concretizzato la seconda portandosi avanti 3-2. Sono seguiti quattro game in cui tutti e due hanno tenuto la propria battuta a zero o al massimo a 15. Fognini si è così ritrovato a servire per il match, avanti 5-4. Il decimo game è stato il più lungo: l’italiano ha avuto una prima palla-match sul 40-30, poi ci sono state, ai vantaggi, due palle-break per Chardy, poi un’altra palla-match per Fognini annullata e finalmente quella messa a segno per il 6-4.

Risultato finale: Fognini b. Chardy 3-6, 6-4, 6-4 in due ore e 8 minuti.

Fognini incontrerà agli ottavi l’americano Donald Young, numero 51 del ranking ATP, che ha eliminato in due set, 7-6(2), 6-4, il francese Benoit Paire.

Fabio Fognini qualificato agli ottavi a Miami 2017

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail