Torrentismo - Fiumicelli, Corsica

coirsica suprana

Consiglio la bellissima discesa del torrente Fiumiceddi (in lingua corsa) a tutti gli appassionati e curiosi che facciano una vacanza nell'isola di Corsica. Si tratta di un randonne aquatique per antonomasia, bello, facile e imperdibile.

Siamo nella zona del Col di Bavella - Solenzara e per chi già pratica il torrentismo ad un certo livello vale la pena di organizzare apposta una vacanza in Corsica per percorrere anche gli altri due splendidi canyon vicini, la Purcaraccia ed il Vacca.

Tornando al Fiumicelli, la discesa si sviluppa lungo un torrente dalle sponde basse mai particolarmente incassato che ha il suo punto di forza nelle numerose grandi vasche di acqua trasparente verde-azzurra. Pur presentando diversi piccoli salti da superare, l'utilizzo dell'imbrago non è necessario, ma uno spezzone di corda da 20mt. andrà per buona regola sempre portato. E' necessario compiere disarrampicate di II - III grado, in 2 o 3 occasioni si possono effettuare dei tuffi entro i 3 mt., in presenza di molta acqua è utile mettere la corda attorno ad un albero e tenerla in mano per affrontare un breve toboga spumeggiante.

In annate normali la stagionalità consigliata và grosso modo da aprile ad agosto, risultando quindi accessibile a normali vacanzieri di mare, si può effettuare anche con una sola macchina visto che di navetta ci sono solo 2 km (poi ci sono 30 minuti di avvicinamento facile su sentiero).

In rete la ricerca produrrà molti risultati, io vi fornisco questo link (accesso a valle e a monte sono erroneamente invertiti), la foto nella pagina è stata recentemente scattata nel torrente descritto.

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: