Rugby, Mirco Bergamasco fuori 4-5 mesi per infortunio, salterà il Sei Nazioni

E' costato caro, a Mirco Bergamasco, l'ultimo Cariparma Test Match che si è svolto ieri a Firenze tra la nazionale azzurra di rugby e l'Australia, match terminato con il risultato di 19-22. L'ala della nazionale, infatti, dovrà restare lontano dai campi per 4-5 mesi a causa di un infortunio subito durante la partita.

Come riportato da La Gazzetta dello Sport, Bergamasco ha riportato la frattura pluiriframmentaria scomposta della rotula del ginocchio sinistro. Vista il lungo recupero che Mirco Bergamasco dovrà affrontare, è praticamente certa la sua assenza per quanto riguarda il Torneo Sei Nazioni.

Ieri, il trequarti dei Racing Metro è stato operato al Cto di Firenze. L'intervento chirurgico è andato a buon fine. Infortunio, ma di entità molto più lieve, anche per Andrea Lo Cicero: il pilone della Nazionale ha riportato un trauma all'emitorace sinistro con frattura della nona e decima costola. Per Lo Cicero, prognosi di 45 giorni.

Tornando all'operazione al quale Bergamasco ha dovuto sottoporsi, altri dettagli sono stati pubblicati dal sito ufficiale della federazione:

L'intervento a cui ha assistito il medico della Nazionale dott. Roberto Pozzoni, è stato eseguito dal dott. Giron in collaborazione con il professor Buzzi. L'esame clinico e strumentale non ha evidenziato lesioni delle strutture capsulo-legamentose del ginocchio, l'intervento è perfettamente riuscito ed i tempi di recupero per l'ala della nazionale e del Racing-Metro Paris è stimabile in quattro-cinque mesi.

Il Torneo Sei Nazioni inizierà a febbraio 2013 e terminerà il 16 marzo: la prima partita nella quale sarà impegnata la nostra nazionale si svolgerà a Roma contro la Francia, il prossimo 3 febbraio.

Le altre quattro partite dell'Italia avverranno il 9 febbraio a Edimburgo contro la Scozia, il 23 febbraio a Roma contro il Galles, il 10 marzo a Londra contro l'Inghilterra e il 16 marzo a Roma contro l'Irlanda.

Un recupero, che dovrebbe essere davvero lampo, di Mirco Bergamasco appare quindi alquanto improbabile: l'ala sarà costretto a non partecipare al torneo.

Foto | © Getty Images

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: