Nuoto, Europei in vasca corta: Ilaria Bianchi medaglia d'oro, bronzo per Damiano Lestingi

Ilaria Bianchi ha vinto la medaglia d'oro nei 100 farfalla, durante i campionati europei in vasca corta di Nuoto che si stanno svolgendo a Chartres, in Francia, e che si concluderanno oggi.

La 22enne bolognese, grazie al tempo conquistato oggi, 56''40, ha anche ottenuto il nuovo record italiano. La Bianchi ha avuto la meglio su Kimberly Buys, proveniente dal Belgio, che ha concluso la gara al secondo posto con il tempo di 57"00, e sulla danese Jeanette Ottesen Gray, terza classificata grazie al tempo di 57''13.

In giornata è arrivata anche un'altra medaglia per la compagine azzurra: merito di Damiano Lestingi che ha conquistato la medaglia di bronzo nei 100 dorso, grazie al tempo di 51"35. L'Italia, fino ad ora, ha vinto nove medaglie.

Il 23enne di Civitavecchia ha manifestato la propria soddisfazione con queste dichiarazioni riportate dal sito ufficiale della federazione:

E' una gioia infinita perché dopo due anni ritrovo l'emozione del podio europeo. Fino a tre mesi fa mi chiedevo se continuare a nuotare oppure no. Ho vissuto un periodo difficile, che mi ha tenuto lontano dalla Nazionale e dalle competizioni internazionali di rilievo. I risultati non venivano, in allenamento non ero contento. Però ho sempre creduto in me stesso e questa consapevolezza mi ha trasmesso la forza di rialzarmi. Sapevo che potevo tornare competitivo.

Anche il direttore tecnico Cesare Butini guarda con fiducia al futuro dopo questi campionati europei:

Bilancio positivo. Al di là delle nove medaglie, c'è stato un miglioramento generale del gruppo con 38 primati personali e i due record italiani di Silvia Di Pietro nei 50 farfalla in 25"78 e Ilaria Bianchi nei 100 farfalla, in 56"40, che ha dimostrato di essere sempre più sicura nella gestione della gara, nelle virate e cosciente del proprio valore; abbiamo ricevuto ottime risposte dai giovani integrati e ampia disponibilità dagli atleti più maturi guidati da Fabio Scozzoli, sempre più maturo e regolare.

Foto | © Getty Images

  • shares
  • Mail