Video: Yuzuru Hanyu campione del mondo 2017 con un libero da record

Javier Fernandez, primo nel corto, chiude solo al quarto posto.

Serviva un miracolo a Yuzuru Hanyu per rimontare dal quinto posto ottenuto nel programma corto e soprattutto per superare Javier Fernandez e miracolo è stato. Il giapponese oggi ai Mondiali di Helsinki 2017 è stato protagonista di un programma libero mozzafiato, da record del mondo: ben 223.20 punti, di cui 126.12 per gli elementi tecnici e 97.08 per i components. Grazie a questa strepitosa prestazione Hanyu ha sbaragliato la concorrenza e il suo storico rivale Fernandez è addirittura finito fuori dal podio, perché dopo lo strepitoso programma corto con il quale aveva dominato la prima parte di gara, oggi non è stato all’altezza, è caduto, ha commesso molti errori e ha ottenuto “solo” 192.14 punti, per un totale di 301.19 che lo piazzano al quarto posto.

Tutto il podio ha gli occhi a mandorla: dietro a Hanyu con 321,59 punti, infatti, si sono piazzati il suo connazionale Shoma Uno, che ha totalizzato 319.31 punti, mantenendo dunque la seconda posizione che già aveva raggiunto con il programma corto, mentre al terzo posto si è piazzato il cinese Boyang Jin con un totale di 303.58, che gli ha permesso di guadagnare una posizione rispetto al quarto posto ottenuto con lo short program.

Per Hanyu è il secondo titolo iridato dopo quello conquistato nella stagione 2013-2014, quella del suo exploit alle Olimpiadi di Sochi 2014 (è infatti anche campione olimpico in carica). Nelle due stagioni successive, invece, si era dovuto accontentare dell’argento, dietro a Fernandez. Evidentemente il 22enne di Sendai sta di nuovo tornando in forma olimpia a meno di un anno dall’appuntamento di Pyeongchang. In apertura di questo post il video della sua strepitosa prestazione di oggi nel libero, qui di seguito la classifica finale della gara maschile iridata a Helsinki (Matteo Rizzo, 30°, non si è qualificato per il libero):
Classifica uomini Mondiali di Helsinki 2017 pattinaggio artistico

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail