Giro dei Paesi Baschi 2017: percorso e altimetria delle sei tappe

Dal 3 all’8 aprile l’edizione numero 57.

La Vuelta al Pais Vasco (Itzulia) giunge quest’anno alla sua 57esima edizione e ha un percorso come sempre duro, anche se forse un po’ meno difficile rispetto alle ultime stagioni. In ogni caso è un percorso adatto agli scalatori, anche se pure i velocisti avranno qualche possibilità di mettersi in mostra.

Si comincia domani, lunedì 3 aprile, con la prima tappa che parte e arriva a Pamplona (Iruñea in basco), lunga 153,3 km con tre gran premi della montagna, uno di terza categoria e due di seconda, che sono parecchio distanti dall’arrivo e dunque non dovrebbero incidere sul risultato che si presenta appannaggio dei velocisti.

Martedì 4 si parte di nuovo da Pamplona per arrivare a Eltziego dopo 173,4 km, anche qui i gpm sono semplici e lontani dall’arrivo, ma la parte finale del percorso è caratterizzata da alcuni sali e scendi che potrebbero rendere la tappa molto avvincente, per cui l’arrivo in volata, seppur altamente probabile, non è scontato.

Mercoledì 5 aprile si va da Vitoria (Gasteiz) e San Sebastian (Donostia), lungo un percorso di 160,5 km con sei gpm, di cui uno di prima categoria, questa è la prima tappa in cui gli uomini di classifica cominceranno a lottare tra loro.

Giovedì 6 aprile si va da San Sebastian a Bilbao lungo 174,1 km con due gpm di seconda categoria e anche questa frazione potrebbe concludersi con una volata, a meno che qualcuna delle squadre riesce a inventarsi qualche mossa originale.

Venerdì 7 aprile c’è la tappa regina, da Bilbao a Eibar, lunga “solo” 139,8 km, ma con sei gran premi della montagna e in particolare con la doppia scalata a Itzua e l’arrivo in salita a Eibar, un’ascesa di 5,8 km con una pendenza media del 7,4% e picchi nella parte finale oltre il 10%. Gli ultimi due chilometri sono in discesa.

L’ultimo giorno, sabato 8 aprile, c’è una cronometro di 27,7 km, con una prima parte da cronoscalata e gli ultimi 13 km in pianura.

Giro dei Paesi Baschi: altimetria delle tappe


Lunedì 3 aprile 2017, Prima tappa: Iruñea - Eguesibar-Sarriguren (153,3 km)
Martedì 4 aprile 2017, Seconda tappa: Iruñea - Eltziego (173,4 km)
Mercoledì 5 aprile 2017, Terza tappa: Gasteiz - Donostia (160,5 km)
Giovedì 6 aprile 2017, Quarta tappa: Donostia - Bilbo (174,1 km)
Venerdì 7 aprile 2017, Quinta tappa: Bilbo - Eibar (139,8 km)
Sabato 8 aprile 2017, Sesta tappa: Eibar - Eibar (27,7 km - Cronometro individuale)

  • shares
  • Mail