Giro dei Paesi Baschi 2017: Matthews vince la prima tappa. Che sfortuna Alaphilippe! | Video

Il francese ha forato durante un bell’attacco in solitaria.

Michael Matthews ha vinto la prima tappa del Giro dei Paesi Baschi 2017 lunga 153,3 km da Pamplona a Eguesibar-Sarriguren. La frazione si è conclusa con una volata e l’australiano del Team Sunweb l’ha spuntata andando dunque a vestire anche la maglia di leader della corsa. Alberto Contador della Trek-Segafredo è caduto nell'ultimo chilometro, ma non dovrebbe aver perso tempo in classifica anche se è arrivato un minuto dopo Matthews, era già nella zona in cui i tempi sono neutralizzati in caso di incidenti.

Subito dopo il via, a solo un chilometro dalla partenza, si è già registrato il primo ritiro, quello di Sam Bennett della Bora-Hansgrohe, che evidentemente non era al meglio già da prima di partite. La fuga di giornata è partita praticamente subito, animata da Lluis Mas della Caja Rural, Yoann Bagot della Cofidis e Igor Anton della Dimension Data.

Bagot si è aggiudicato tutti e tre i gran premi della montagna di giornata. Il vantaggio massimo dei tre battistrada è stato di poco superiore ai quattro minuti. In testa al gruppo si è fatta vedere sin da subito l’UAE Team Emirates e poi anche il Team Sunweb.

Al primo sprint intermedio è stato Lluis Mas a transitare per primo. Dei tre battistrada il primo a cedere al pressing del gruppo è stato Igor Anton, ripreso ai -25 km, mentre i suoi ex compagni di fuga avevano ancora poco meno di un minuto di vantaggio. Poco dopo sono stati ripresi anche Yoann Bagot e Lluis Mas ed è così cominciata la lotta tra i treni delle squadre.

A 4 km dall’arrivo Julian Alaphilippe della Quick-Step Floors ha allungato e probabilmente sarebbe anche potuto arrivare da solo fino alla fine, ma è stato molto sfortunato perché il suo bellissimo attacco è stato interrotto da una foratura! La sua bici ha cominciato a sbandare e dunque lui ha dovuto rallentare e il gruppo lo ha ripreso e superato.

Negli ultimi due chilometri c’è stato l’allungo di Nicolas Roche, su cui ha chiuso Valverde, poi Simon Gerrans dell’Orica-Scott ha lanciato la volata, ma dopo l’ultima curva Michael Matthews è riuscito a superare tutti.

Michael Matthes vince prima tappa Giro Paesi Baschi 2017

Questi i primi dieci oggi al traguardo, tutti con lo stesso tempo:
1) Michael Matthews (Team Sunweb) 3h 45’ 07”
2) Jay McCarthy (Bora-Hansgrohe)
3) Simon Gerrans (Orica-Scott)
4) Jhonatan Restrepo (Team Katusha)
5) Sean De Bie (Lotto-Soudal)
6) Max Richeze (Quick-Step Floors)
7) Rigoberto Uran (Cannondale-Drapac)
8) Anthony Roux (FDJ)
9) Ben Swift (UAE Team Emirates)
10) Gregor Mühlberger (Bora-Hansgrohe)

  • shares
  • Mail