ATP Marrakech 2017: Quinzi qualificato agli ottavi di finale
Battuto il francese Mathieu in due set.
Gianluigi Quinzi si è qualificato al tabellone principale del torneo ATP di Marrakech per la prima volta in carriera.
Tennis, Marrakech: Gianluigi Quinzi per la prima volta nel tabellone di un torneo ATP
Quinzi ha ottenuto due palle-break già nel primissimo game, ma Mathieu le ha annullate e ai vantaggi ha difeso il servizio. Il break a favore dell’azzurro è arrivato nel quarto game, ma il contro-break è stato immediato e lo stesso si è ripetuto nei due game successivi. Sul 4-4 il 21enne azzurro ha concesso una palla-break, ma l’ha cancellata ai vantaggi, poi ha avuto un set-point sul 5-4 e sul servizio del francese che però è riuscito a salvarsi e si è anche ritrovato a servire per il set per ben quattro volte nel dodicesimo game, ma Quinzi ha annullato tutte le palle-set e ha trascinato il parziale al tie-break che si è poi concluso sul 10-8 per l’azzurro dopo che il francese gli aveva annullato due palle-set e lui ne aveva cancellata un’altra dell’avversario.
Nel secondo parziale Quinzi ha cominciato un po’ in affanno, concedendo tre palle-break nel primo game, ma le ha annullate tutte ed è poi stato lui a strappare il servizio all’avversario nel suo primo turno in battuta del set, portandosi così sul 2-0 e poi sul 3-0 dopo un game in cui non ha lasciato neanche un punto a Mathieu. Quinzi ha avuto altre due palle-break nel quarto game, ma il transalpino si è salvato, tuttavia non è riuscito a recuperare il break di svantaggio. Nel nono game, Quinzi ha incredibilmente rimontato dallo 0-40, ha annullato tutte le palle-break e ha chiuso concretizzando il primo match-point ottenuto.
Il risultato finale è dunque di 7-6(8), 6-3 in un’ora e 58 minuti di gioco, con il primo set che è durato un’ora e 18 e il secondo solo quaranta minuti.
Ora agli ottavi potrebbe esserci un derby, perché Quinzi troverà il vincitore della sfida tra il nostro Paolo Lorenzi e lo spagnolo Guillermo Garcia-Lopez, 33enne numero 94 del ranking ATP. Il match è in programma domani a mezzogiorno.