Bicitalia, la rete ciclabile nazionale

Il network realizzato dalla Fiab riunisce le ciclovie e le piste ciclabili italiane

mappa-bicitalia.jpg

Bicitalia è il network che riunisce le principali piste ciclabili nazionali con dimensione sovraregionale o con collegamenti ai Paesi confinanti (Eurovelo).

Il modello è mutuato dalle reti nazionali realizzate con successo in diversi paesi d’Europa.

Nata come risposta alla crescente domanda di turismo e tempo libero che privilegia la scoperta dei territori con mezzi ecologici, la rete Bicitalia riunisce ciclovie di media e lunga percorrenza a fini prevalentemente ricreativi e turistici sta diventando, di conseguenza, una esigenza sempre più sentita dalle amministrazioni a vari livelli, presso le quali va crescendo di giorno in giorno la consapevolezza della necessità di valorizzare i propri territori all’insegna della sostenibilità.

Le caratteristiche tecniche dell’infrastruttura (ampiezza, pavimentazione, pendenza, …) e l’attrattività turistica del percorso sono decisive per il successo di un itinerario cicloturistico. I percorsi ciclabili devono pertanto avere requisiti di qualità che si possono ritrovare nelle linee guida elaborate da Fiab, Federazione Italiana Amici della Bicicletta.

Si tratta di linee guida concepite per la realizzazione delle due grandi reti ciclabili adottate da Fiab: EuroVelo, la rete ciclabile di riferimento che dovrà unire ciclisticamente tutti i paesi europei, e Bicitalia, il corrispettivo di EuroVelo per il territorio nazionale.

Tutti gli itinerari ciclabili e le informazioni sul network nazionale si possono trovare sul sito di Bicitalia. Un ottimo strumento per progettare i viaggi in bicicletta per i prossimi mesi.

  • shares
  • Mail