Mondiali di Ciclismo su Pista 2017: Bronzini settima nella corsa a punti

Tutte le medaglie dell’ultima giornata di gara.

Si sono conclusi oggi i Mondiali di Ciclismo su Pista 2017 a Hong Kong. L’Italia chiude con tre belle medaglie, di tre colori diversi: l’oro di Rachele Barbieri nello Scratch, l’argento di Filippo Ganna nell’inseguimento individuale e il bronzo dei ragazzi dell’inseguimento a squadre.

Ma ci sono anche altri ottimi risultati come il quarto posto di Simone Consonni nell’Omnium, il settimo di Elisa Balsamo nella stessa disciplina al femminile e il quarto posto delle ragazze dell’inseguimento a squadre, con tanto di nuovo record italiano (come gli uomini).

Oggi in gara abbiamo avuto la coppia maschile del Madison, formata da Liam Bertazzo e Simone Consonni, che si sono classificati al decimo posto. L’oro è andato ai francesi Morgan Kneisky e Benjamin Thomas, l’argento agli australiani Cameron Meyer e Callum Scotson e il bronzo ai belgi Moreno De Pauw e Kenny De Ketele.

Possiamo dire che oggi è stata la giornata della Francia, perché di medaglie ne ha conquistate tre, oltre all’oro del Madison, anche l’oro e l’argento nel Chilometro da fermo con Francois Pervis e Quentin Lafargue, quest’ultimo arrivato secondo a pari merito con il ceco Tomas Babek.

Nel Keirin femminile oro alla tedesca Kristina Vogel, argento alla colombiana Martha Bayona Pineda e bronzo alla belga Nicky Degrendele. Infine, nella corsa a punti femminile, il titolo mondiale è andato alla britannica Elinor Barker, l’argento all’americana Sarah Hammer e il bronzo all’olandese Kirsten Wild. La nostra Giorgia Bronzini si è piazzata al settimo posto.

Il medagliere lo ha vinto l’Australia con ben undici medaglie, di cui tre d’oro, cinque d’argento e tre di bronzo, davanti alla Francia con 5 medaglie, tre d’oro una d’argento e una di bronzo, e alla Russia, con quattro medaglie, tre d’oro e una di bronzo. L’Italia è nona con le sue tre medaglie.

Mondiali Hong Kong 2017: medaglie del 16 aprile


Risultati Mondiali Ciclismo su Pista 2017

KEIRIN DONNE
Oro: Kristina Vogel (Germania)
Argento: Martha Bayona Pineda (Colombia)
Bronzo: Nicky Degrendele (Belgio)

POINTS RACE DONNE
Oro: Elinor Barker (Gran Bretagna)
Argento: Sarah Hammer (USA)
Bronzo: Kirsten Wild (Olanda)

KM DA FERMO UOMINI
Oro: Francois Pervis (Francia)
Argento: Tomas Babek (Repubblica Ceca)
Argento: Quentin Lafargue (Francia)

MADISON UOMINI
Oro: Morgan Kneisky e Benjamin Thomas (Francia)
Argento: Cameron Meyer e Callum Scotson (Australia)
Bronzo: Moreno De Pauw e Kenny De Ketele (Belgio)

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail