Giro d’Italia 2017: torna la Maglia Ciclamino

La indosserà il leader della classifica a punti.

È stato il segreto di Pulcinella per qualche settimana, ma ora è stato ufficialmente svelato: al Giro d’Italia 2017, centesima edizione della corsa rosa, torna la Maglia Ciclamino come simbolo della leadership nella classifica a punti.

Lo scorso 21 marzo, quando sono state presentate le maglie, quella della classifica a punti era rimasta in sospeso ed era stata preannunciata una sorpresa e praticamente tutti hanno immaginato che presto sarebbe stato annunciato l’abbandono del colore rosso per il ritorno al color ciclamino. E così è stato.

Oggi RCS Sport, che organizza il Giro e molte altre corse, ha svelato la nuova maglia che è sponsorizzata da Segafredo Zanetti, marchio di caffè che sponsorizza anche una squadra World Tour, la Trek Segafredo, che tra l’altro è il team di Giacomo Nizzolo, vincitore per due volte consecutive della classifica a punti, nel 2015 e nel 2016 e campione italiano in carica. Nizzolo, dunque, avrà un motivo in più per puntare al tris, quello di onorare lo sponsor della sua squadra. Il velocista è tornato in gara proprio oggi al Giro di Croazia dopo un lungo infortunio.

Ma tornando alla Maglia Ciclamino, è esistita dal 1970 al 2009, sponsorizzata da Termogena, mentre dal 1967 al 1969 era stata rossa, sponsorizzata dalla Dreher, e infatti quando nel 2010 si tornò al rosso fu un ritorno all’antico. Fino all’anno scorso lo sponsor era Algida.

Ricordiamo che nelle prime cinque edizioni del Giro d’Italia il vincitore della Maglia Rossa veniva stabilito in base ai punti conquistati e non al tempo totale, poi, dal 1958, la classifica a punti divenne “indipendente” e di conseguenza cambiò anche il modo di attribuire i punti. Negli ultimi anni le tappe con arrivo per velocisti danno molti più punti rispetto a quelle con arrivo in salita.

A proposito delle salite, c’è già chi sogna un ritorno al verde per la maglia del re della montagna, visto che l’azzurro non è molto apprezzato, forse perché fa pensare di più alla Tirreno-Adriatico.

Maglia Ciclamino Giro d'Italia 2017

  • shares
  • Mail