Rugby, Irb, Giocatore dell'anno: McCaw, Carter, Michalak e Farrell sono i 4 nominati

Lunedì prossimo, 3 dicembre 2012 a Londra, la Irb, International Rugby Board, assegnerà il premio per il miglior giocatore del 2012. Come riportato da un'agenzia Ansa, l'ente mondiale del rugby ha già scelto i 4 nominati in lizza per l'ambito riconoscimento.

A giocarsi il premio, infatti, saranno i due neozelandesi, Richie McCaw, capitano degli All Blacks, e Dan Carter, il francese Frederic Michalak e Owen Farrell, 21 anni, nuova rivelazione del rubgy inglese.

Nel giorno in cui verrà annunciato il nome del vincitore, inoltre, si svolgeranno anche i sorteggi per quanto riguarda i Mondiali del 2015. Altri premi, invece, saranno riservati sia per il miglior allenatore che per la migliore squadra. Come riporta DotRugby, tutte le nomination sono state annunciate dopo la visione di oltre 100 ore di video da parte dei giudici.

Tornando al premio istituito dalla Irb e ai 4 nominati, Richie McCaw potrebbe ricevere questo riconoscimento per la quarta volta. Il capitano neozelandese, infatti, ha già vinto il titolo nel 2006, nel 2009 e nel 2010. Anche il connazionale Dan Carter si è già portato a casa il riconoscimento: il mediano d'apertura, infatti, è stato premiato nel 2005.

Per Frederic Michalak e Owen Farrell, invece, si tratta della prima nomination. Riguardo queste 4 scelte, Bernard Lapasset, presidente della Irb, ha rilasciato questo commento pubblicato da RugbyWeek:

Come sempre, la competizione è stata agguerrita e i giudici hanno vissuto momenti difficili per stilare l'elenco dei 4 candidati. Tutti e quattro i giocatori della lista meritano il loro posto dopo lo spettacolo che hanno offerto durante quest'anno e per aver dimostrato la loro coerenza in un ambiente duro come quello del rugby.

Tra i giudici che hanno scelto i 4 migliori giocatori dell'anno, troviamo Will Greenwood, Gavin Hastings, Raphael Ibanez, Francois Pienaar, Agustin Pichot, Scott Quinnell, Tana Umaga e Paul Wallace.

Albo d'oro


2011 - Thierry Dusautoir (Francia)
2010 - Richie McCaw (Nuova Zelanda)
2009 - Richie McCaw (Nuova Zelanda)
2008 - Shane Williams (Galles)
2007 - Bryan Habana (Sudafrica)
2006 - Richie McCaw (Nuova Zelanda)
2005 - Dan Carter (Nuova Zelanda)
2004 - Schalk Burger (Sudafrica)
2003 - Jonny Wilkinson (Inghilterra)
2002 - Fabien Galthié (Francia)
2001 - Keith Wood (Irlanda)

Foto | © Getty Images

  • shares
  • Mail