Internazionali d’Italia 2017, tabellone maschile: azzurri sfortunati. Subito Del Potro-Dimitrov

Per tutti gli italiani il sorteggio è stato impietoso.

Sotto l’Arco di Costantino, a due passi dal Colosseo, si sono svolti oggi, nel tardo pomeriggio, i sorteggi dei tabelloni maschile e femminile degli Internazionali BNL d’Italia 2017. Sono tante le star presenti, ma per i tifosi italiani ci sono anche delle assenze che pesano.

Al di là della decisione di Roger Federer (nota da mesi) di non prendere parte a questo torneo, che ha ovviamente deluso i suoi numerosissimi supporter italiani, sono arrivate delle defezioni anche negli ultimissimi giorni. In particolare non ci sarà Paolo Lorenzi, che è alle prese con un problema al polpaccio sinistro.

Per quanto riguarda il tabellone maschile, Stan Wawrinka è dalla parte di Andy Murray, mentre Rafael Nadal è in quella di Nole Djokovic. Fabio Fognini affronterà in un derby tutto italiano Matteo Berrettini al primo turno e chi vince se la vedrà subito con la testa di serie numero 1, Murray… Andreas Seppi invece giocherà con un qualificato e poi eventualmente con Nadal. Ci sono anche Stefano Napolitano, che esordisce subito contro Viktor Troicki, e Gianluca Mager, che apre con un qualificato, ma poi rischia di trovare Djokovic. Insomma le speranze di vederli andare avanti sono molto poche.

Ma il torneo comincerà subito con il botto, perché ci sono dei primi turni che sembrano quarti di finale: basti pensare al confronto tra l’argentino Juan Martin Del Potro e il bulgaro Grigor Dimitrov, o a quello tra l’australiano Nick Kyrgios e lo spagnolo Roberto Bautista, e anche il derby tedesco tra Florian Mayer e Philipp Kohlschreiber, il derby francese tra Nicolas Mahut e Benoit Paire e quello spagnolo tra David Ferrer e Feliciano Lopez.

Se non ci saranno sorprese, che tuttavia sono possibilissime visto l’inizio di stagione di alcuni big, ai quarti di finale potremmo avere già scontri interessantissimi, per esempio tra Murray e Raonic, tra Wawrinka e Cilic, tra Nadal e Thiem e tra Djokovic e Nishikori.

Qui di seguito il tabellone completo.

Internazionali d’Italia 2017: tabellone maschile


  • shares
  • Mail