World League Volley 2017: Blengini ha scelto i 18 azzurri

Assegnati i numeri di maglia.

Il ct della nazionale italiana Gianlorenzo Blengini ha fatto le sue scelte dopo il primo collegiale degli azzurri a Roma (cui non ha partecipato direttamente). Tra i 21 giocatori convocati lo scorso 21 aprile ne ha selezionali 18 e tra questi 18, cui sono stati assegnati i numeri di maglia che avranno per tutta l’estate, ne saranno scelti 14 per ogni tappa della World League 2017.

In pratica, rispetto ai 21 inizialmente convocati, sono stati esclusi il centrale Enrico Cester della Cucine Lube Civitanova (squadra con cui Blengini ha vinto lo Scudetto), lo schiacciatore Michele Fedrizzi della Kioene Padova e l’opposto della Trentino Volley Gabriele Nelli.

Intanto, dei 18 selezionali, per il secondo collegiale stagionale che comincia a Roma lunedì prossimo, 15 maggio 2017, sono stati convocati Matteo Piano, Giulio Sabbi, Luca Vettori, Riccardo Sbertoli, Luca Spirito, Fabio Ricci, Iacopo Botto, Fabio Balaso, Luigi Randazzo, Nicola Pesaresi, Igor Antonov, Simone Buti, Tiziano Mazzone. Con loro ci sarà anche il giovane Russo del Club Italia che poi il 17 maggio lascerà il posto a Davide Candellaro della Lube. In questa fase mancheranno i giocatori che hanno disputato la finale Scudetto.

Anche il ct Blengini ha ancora qualche giorno di vacanza e fino al 19 maggio la squadra sarà guidata dal suo vice, Giampaolo Medei, che è anche il nuovo allenatore della Lube.

Ricordiamo che il primo impegno degli azzurri è la Vesuvio Cup, un triangolare amichevole a Napoli, il 27 e 28 maggio, poi ci sarà la prima tappa della World League in casa, a Pesaro, dal 2 al 4 giugno.

World League Volley 2017: nazionale italiana con i numeri di maglia


1 Davide Candellaro (centrale)
2 Luigi Randazzo (schiacciatore)
3 Nicola Pesaresi (libero)
4 Luca Vettori (opposto)
5 Luca Spirito (palleggiatore)
6 Simone Giannelli (palleggiatore)
7 Fabio Balaso (libero)
9 Daniele Mazzone (centrale)
10 Filippo Lanza (schiacciatore)
11 Simone Buti (centrale)
13 Massimo Colaci (libero)
14 Matteo Piano (centrale)
16 Igor Antonov (schiacciatore)
17 Iacopo Botto (schiacciatore)
18 Giulio Sabbi (opposto)
19 Fabio Ricci (centrale)
20 Tiziano Mazzone (schiacciatore)
21 Riccardo Sbertoli (palleggiatore)

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail