Nazionale volley femminile: le convocate di Mazzanti per la qualificazione ai Mondiali 2018

Le azzurre svolgeranno prima uno stage in Olanda.

La nazionale italiana di pallavolo femminile guidata da Davide Mazzanti ha concluso oggi un lungo collegiale al Centro Pavesi di Milano, ma per le azzurre la pausa sarà davvero breve, perché già mercoledì 24 maggio si ritroveranno nello stesso posto per poi partire giovedì mattina da Milano ad Arnhem, in Olanda, dove svolgeranno uno stage fino al 30 maggio. Durante lo stage l’Italvolley femminile disputerà due amichevoli, una il 26 maggio alle ore 20 nell’Omnisport di Apeldoorn, l’altra il giorno dopo alle ore 16 al De Trasseld di Hoogeveen.

Dopo questo breve stage le azzurre si sposteranno in Belgio, a Kortrijk, dove disputeranno il Torneo di Qualificazione ai Mondiali 2018 fino al 4 giugno. Per questo appuntamento il ct ha diffuso oggi la lista delle giocatrici convocate, che hanno lavorato con lui in questi giorni a Milano.

Come palleggiatrici sono confermate Ofelia Malinov e Alessia Orro, come centrali troviamo Sara Bonifacio, Cristina Chirichella, Anna Danesi e Raphaela Folie, i liberi sono Monica De Gennaro e Beatrice Parrocchiale, le attaccanti sono Paola Egonu, Indre Sorokaite, Caterina e Lucia Bosetti, Anastasia Guerra e Sara Loda, quest’ultima convocata dopo che Valentina Diouf ha dovuto lasciare il collegiale dei giorni scorsi per problemi fisici che è andata a risolvere in una struttura medica specializzata.

Rispetto al collegiale sono state escluse dalla lista definitiva Valentina Tirozzi, Miriam Sylla e ovviamente Valentina Diouf, giocatrici che molto probabilmente saranno chiamate per gli altri appuntamenti di questa lunga estate azzurra.

La nuova capitana, che succede ad Antonella Del Core che si è ritirata, è Cristina Chirichella, che è stata scelta dal ct come leader di questo gruppo perché secondo lui è la capitana ideale per creare un ambiente pronto a puntare a obiettivi ambiziosi.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail