Orbetello Bike Festival 2017: le date e il programma

Tre giorni dedicati alla bicicletta nello splendido scenario dell’Orbetellano e dell’Argentario

orbetello-bike-festival.jpg

Tre giorni dedicati alla bicicletta nell’Orbetellano e nell’Argentario. Da venerdì 26 maggio a domenica 28 maggio torna l’Orbetello Bike Festival che si articolerà in più eventi, dalle cicloturistiche giornaliere a scelta (mtb o citybike) accompagnati da guide ambientali e bikers esperti conoscitori dei luoghi alla seconda edizione della ciclostorica Le strade bianche della costa d’Argento oltre ad una gara di Mtb.

La presentazione dell’offerta turistica del territorio si affianca così al mondo della bici avvalendosi della collaborazione di professionisti del settore, del supporto logistico delle strutture ricettive del luogo e della possibilità, anche per chi non utilizza il mezzo a pedali, di visitare una terra colma di opportunità escursionistiche e ricreative.

Si comincia venerdì 26 maggio con l’apertura degli stand, le iscrizioni e un dibattito sul tema della ciclabilità.

Sabato 27 maggio alle 10 parte l’escursione in mtb e city bike aperta alle scuole della Provincia di Grosseto e l’escursione in mtb al Monte Argentario con prova del circuito gara, riservata ai concorrenti ed ai bikers più esperti. Alle 10.30 gimkana per bimbi e corso di bici sicura e visita guidata a piedi del Centro Storico di Orbetello con guida turistica abilitata. Alle 14.30 escursione bici + battello per famiglie anche con bambini piccoli in grado di pedalare e alle 15 gara di mountain bike. Alle 21 la giornata si chiude con tre video dibattiti: “Le ciclostoriche in Toscana”, “Racconti di viaggio in bicicletta e le nuove frontiere del Bikepacking”, “Il Maremma Challenge”.

Fitto di appuntamenti anche il calendario di domenica 28 maggio. Dalle 8.30 e alle 10.00 partono i tre percorsi della ciclostorica e alle 10 la ciclopasseggiata per famiglie Orbetello/Parrina in collaborazione con la LILT. Alle 10.30 visita guidata a piedi del Centro Storico di Orbetello con guida turistica abilitata. Alle 13 si arriva all’azienda agrituristica La Parrina, con pranzo gratuito (solo per i partecipanti alle cicloturistiche) ed estrazione di premi. Alle 16.30 ritorno ad Orbetello (con possibilità di rientro gratuito in pulmino). Alle 18 gara su biciclettine da bimbi fatta da adulti su microcircuito a ostacoli, asta di bici usate per bambini, ricchi premi e cotillon. Alle 21 si chiude con i dibattiti “I pionieri della MTB in Maremma”, “La filosofia dell’enduro”.

Foto | Orbetello Bike Festival

  • shares
  • Mail