Volley, Vesuvio Cup 2017, Blengini: “Ripartiamo con un gruppo rinnovato e la stessa mentalità”

La nazionale italiana di pallavolo maschile è pronta per l’esordio.

Sta per arrivare il momento di rivedere all’opera gli azzurri del volley che l’anno scorso a Rio ci hanno regalato incredibili emozioni. La stagione 2017 della nazionale di pallavolo maschile sta per cominciare e prima delle partite ufficiali di World League ci sarà un ricco antipasto in una piazza importante come quella di Napoli. Il prossimo weekend, infatti, l’Italia sarà impegnata in un torneo triangolare con l’Argentina di Julio Velasco e il Giappone al PalaBarbuto di Fuorigrotta per la Vesuvio Cup.

Proprio oggi l’evento è stato presentato alla stampa e tra i presenti c’erano il ct Chicco Blengini, il capitano degli azzurri, Simone Buti, e altri due giocatori amatissimi e reduci da Rio come Mateo Piano e Filippo Lanza.

Blengini ha detto:

“Grazie mille per la calorosa e gradevole accoglienza ricevuta. Il connubio dell’azzurro di Napoli e quello della Nazionale credo sia davvero azzeccato. Siamo qui, in partenza per un nuovo quadriennio olimpico dopo la fantastica medaglia di Rio e con la voglia di fare bene per iniziare nel migliore dei modi un nuovo percorso. Ripartiremo con la nostra consueta mentalità con un gruppo fisiologicamente rinnovato ma con l’orgoglio di sempre nel voler rappresentare il nostro Paese in un palcoscenico che si preannuncia caldo e desideroso di vederci”

Il capitano Simone Buti ha aggiunto:

“Siamo felici di essere qui. Per me, come per tanti altri, si tratta della prima volta in assoluto qui in Campania, quindi ci terniamo doppiamente a fare bene. La nostra volontà è quella di regalare al pubblico partenopeo la possibilità di assistere a match di altissimo livello non dimenticando che a breve saremo impegnati nella World League”

Anche Filippo Lanza è intervenuto:

“Napoli è una città fantastica, siamo felici di essere qui, la settimana prossima ci aspetta la World League, quindi saranno due ottimi test match per noi. Cercheremo di dare il massimo per testare la nostra condizione, ma anche per regalare emozioni a un pubblico che, mi dicono, sarà molto numeroso e caloroso”

Matteo Piano ha rivolto un simpatico appello al pubblico napoletano, inoltre era presente anche l’argentino Sebastian Solé della Diatec Trentino, che è arrivato qualche giorno prima dei suoi compagni di nazionale per una breve vacanza a Napoli.

L’Italia esordirà contro l’Argentina sabato 27 maggio alle ore 19, il giorno dopo alla stessa ora giocherà contro il Giappone, mentre lunedì 29 ci sarà la sfida tra Giappone e Argentina.

Nazionale italiana di pallavolo maschile 2017

Foto e video © Federvolley

  • shares
  • Mail