World League Volley 2017 a Pesaro: oggi la prima giornata. Alle 20 Italia-Iran

La partita degli azzurri si potrà vedere in differita tv alle 23.

C’è un bel clima a Pesaro, dove andrà in scena da oggi fino a domenica il primo weekend della World League 2017. Quattro delle migliori squadre del mondo si affronteranno nella importante competizione internazionale, ma con uno spirito d’amicizia. Ne sono prova le foto pubblicate ieri sera da Bruninho con il suo compagno di nazionale Lucao e con gli azzurri Matteo Piano e Luca Vettori e sotto la didascalia “Amigos ora vida soda… Amici per tutta la vita”, la vera essenza dello sport in un’immagine e una frase.

Amigos pra vida toda...Amici per tutta la vita

Un post condiviso da Bruno Rezende (@bruninho1) in data: 31 Mag 2017 alle ore 14:49 PDT

E questi giocatori siamo certi che ci offriranno un grandissimo spettacolo in campo, all’Adriatic Arena, perché è ogni volta così quando si incontrano e lo sarà anche in questo weekend.

Oggi si comincia subito con due sfide eccezionali: alle 17 c’è l’incontro tra Brasile e Polonia, ossia tra i campioni olimpici e i campioni del mondo in carica. Le due squadre sono state le finaliste dei Mondiali 2014 proprio in Polonia.

L’Italia scende in campo alle ore 20 contro l’Iran, che negli ultimi anni è stata avversaria in molte battaglie, che spesso sono valse prestigiose medaglie di bronzo. Contro la squadra ora allenata da Igor Kolakovic gli azzurri hanno collezionato in totale 12 vittorie e cinque sconfitte.

Ricordiamo che l’Italia ha vinto la World League per otto volte, ma tutti i successi sono stati abbastanza ravvicinati tra gli anni ’90 e i primi anni 2000: tre consecutivi dal 1990 al 1992, poi altri due nel 1994 e 1995 e ancora nel 1997, 1999 e 2000. L’ultima finale è stata quella del 2005, mentre di recente i piazzamenti migliori sono stati i due bronzi consecutivi nel 2013 e 2014. L’anno scorso l’Italia arrivò quarta, mentre il titolo se lo aggiudicò la Serbia.

Tra le squadre presenti a Pesaro il Brasile ha vinto la World League per ben nove volte, mentre la Polonia ha trionfato una volta sola, nel 2012.

I match di oggi non saranno trasmessi in diretta tv, ma Italia-Iran si potrà guardare in differita su RaiSport alle ore 23.

World League Volley 2017 Pesaro partite 2 giugno

Foto e Video © Federvolley

  • shares
  • Mail