Roland Garros 2017: fuori Dimitrov e Goffin, Nadal schiacciasassi, Djokovic soffre ma va agli ottavi

Il serbo ha giocato cinque set contro Schwartzman, Rafa ha lasciato solo un game a Basilashvili.

Al Roland Garros 2017 oggi si è disputata la prima metà dei sedicesimi di finale, quella della parte bassa del tabellone. Si è visto così in campo il numero 2 del ranking ATP, Novak Djokovic, che ha sofferto non poco contro l’argentino Diego Sebastian Schwartzman, numero 41 del mondo.

Il match di Nole è cominciato il salita, perché ha ceduto il primo set 7-5 in quasi un’ora di gioco, tuttavia il serbo si è rimboccato le maniche e nel secondo parziale l’ha spuntata 6-3. L’avversario, però, non si è fatto intimorire e nel terzo set, grazie au un break nell’ottavo gioco, si è imposto 6-3, cancellando quattro palle del contro-break a Djokovic e mettendo a segno, ai vantaggi, il secondo set-point guadagnato dopo che il serbo gli aveva annullato il primo.

Djokovic ha reagito con un quarto set al suo livello, in cui ha tenuto tre volte il servizio a zero e tre volte ha strappato la battuta all’argentino, chiudendo così sul 6-1 in mezz’ora. Anche nel quinto e ultimo set è bastata mezz’ora per avere la meglio con altri tre break e un altro 6-1.

Vita molto più facile ha avuto la testa di serie numero 4 Rafael Nadal contro il georgiano Nikoloz Basilashvili, numero 63 del ranking ATP, ma capace di far fuori Viktor Troicki in tre set. Lo stagno si è imposto in un’ora e 34 minuti di gioco lasciando all’avversario un solo game. Agli ottavi Rafa affronterà il suo connazionale Roberto Bautista-Agut, testa di serie numero 17, che ha fatto fuori in tre set il ceco Jiri Vesely (numero 57).

Avanza anche l’austriaco Dominic Thiem, testa di serie numero 6, che ha battuto in tre parziali l’americano Steve Johnson e agli ottavi troverà l’argentino Horacio Zeballos che oggi ha giocato solo nove game perché il suo avversario, il belga David Goffin, quando era avanti 5-4 nel primo parziale, si è dovuto ritirare per problemi a una caviglia accusati dopo una scivolata.

La testa di serie numero 20, lo spagnolo Pablo Carreno-Busta, ha eliminato in tre set il bulgaro Grigor Dimitrov, testa di serie numero 11, e agli ottavi troverà la numero 5, il canadese Milos Raonic, che ha superato il turno di oggi in mezz’ora a causa del ritiro di un altro spagnolo, Guillermo Garcia-Lopez, che ha lasciato il campo per un problema al quadricipite nel secondo set quando Raonic era avanti 6-1, 1-0.

[20] P. Carreno-Busta b. [11] G. Dimitrov 7-5, 6-3, 6-4
H. Zeballos b. [10] D. Goffin 4-5 ritito
[17] R. Bautista-Agut b. J. Vesely 6-3, 6-4, 6-3
[4] R. Nadal b. N. Basilashvili 6-0, 6-1, 6-0
[5] M. Raonic b. G. Garcia-Lopez 6-1, 1-0 ritiro
[6] D. Thiem b. [25] S. Johnson 6-1, 7-6(4), 6-3
[2] N. Djokovic b. D. Schwartzman 5-7, 6-3, 3-6, 6-1, 6-1
[19] A. Ramos b. [16] L. Pouille 6-2, 3-6, 5-7, 6-2, 6-1

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail