Europei Scherma 2017: D. Garozzo oro e Avola bronzo nel fioretto, Gregorio argento nella sciabola

Per l’Italia subito una prima giornata da incorniciare.

Cominciano con il botto per l’Italia gli Europei di Scherma 2017 a Tbilisi, in Georgia. In un solo giorno sono arrivate tre medaglie, tutte di colori diversi. La più preziosa è quella d’oro di Daniele Garozzo, il campione olimpico di fioretto che oggi si è laureato anche campione d’Europa nella sua specialità. Nella stessa gara c’è il bronzo di Giorgio Avola, mentre Rossella Gregorio ha conquistato l’argento nella sciabola femminile.

Garozzo ha vinto il derby azzurro in semifinale contro Avola per 15-9 e poi ha battuto in finale 15-12 il russo Timur Safin, campione d’Europa uscente e finalista a Rio 2016. Le altre “vittime” dell’azzurro oggi sono state l'ucraino Yunes, battuto 15-9, poi agli ottavi il danese Thomas Berg per 15-7 e il britannico James Davis per 15-12 prima del derby con Avola.

A proposito di Avola (oro agli Europei 2011), anche l’hanno scorso aveva vinto il bronzo a Torun. Quest’anno, prima di essere battuto dal connazionale, ha fatto fuori il turco Mankuer per 15-9, il bielorusso Lahunou per 15-4, il francese Erwan Le Pechoux per 15-14, il britannico Richard Kruse per 15-11.

Nel fioretto hanno gareggiato anche Alessio Foconi, il campione italiano in carica, che è uscito nel turno dei 16, battuto 15-8 dal ceco Alexander Choupenitch che ha eliminato per 15-6 nel turno dei 32 anche l’altro azzurro, Lorenzo Nista, al suo esordio agli Europei.

Per quanto riguarda la sciabola femminile, Rossella Gregorio ha perso solo in finale contro la beniamina di casa, la georgiana Teodora Kakhiani, dopo aver eliminato in sequenza la compagna di squadra Irene Vecchi per 15-8, la francese Sara Balzer per 15-11 agli ottavi, la russa Sofia Pozdniakova per 15-12 ai quarti e la romena Bianca Pascu per 15-10 in semifinale.

Lorena Gulotta è stata eliminata nei quarti di finale, anch’ella battuta dalla neo-campionessa d’Europa Teodora Kakhiani per 15-13. Gulotta aveva eliminato l’altra azzurra in gara, Martina Criscio, nel turno delle 32, battendola 15-14.

Domani appuntamento con il fioretto femminile e la spada maschile: diretta dalle ore 17:15 su RaiSport+HD per la fase finale.

Daniele Garozzo campione Europa fioretto 2017

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail