Europei Tuffi Kiev 2017: Elena Bertocchi solo nona dai tre metri

L’azzurra aveva chiuso le eliminatorie al terzo posto.

Non si è ripetuta nella gara individuale dopo l’oro nel sincro misto con Maicol Verzotto: oggi Elena Bertocchi si è fermata al nono posto nella prova dal trampolino da tre metri, nonostante una buona prestazione stamattina.

L’azzurra, infatti, aveva chiuso le eliminatorie al terzo posto con 286.30 punti, ma in finale, dopo aver cominciato abbastanza bene con i primi due tuffi, ha sbagliato il triplo e mezzo carpiato e il doppio e mezzo rovesciato carpiato ed è uscita dal discorso medaglie. A vincere è stata la padrona di casa, l’ucraina Anna Pysmenska, con 303.30 punti davanti alla svizzera Michelle Heimberg con 293.25, mentre il bronzo è andato a un’altra beniamina di casa, Anastasia Nedobiga con 291.65 punti.

Il punteggio totale di Elena Bertocchi in finale è stato di 263.40 punti, frutto della somma di54 punti ottenuti con il primo salto, il doppio e mezzo indietro carpiato, i 67.50 punti per il doppio e mezzo con due avvitamenti, poi i due disastrosi triplo e mezzo carpiato da 41.85 e doppio e mezzo rovesciato carpiato da 42 punti, infine il doppio e mezzo ritornato raggruppato che le è valso 58.05 punti. Elena Bertocchi tornerà in gara dal metro, per difendere o migliorare l'argento dell'anno scorso.

Oggi si sono assegnate anche le medaglie dei tuffi maschili sincronizzati dalla piattaforma e anche in questo caso l’oro è andato agli ucraini: Maksymb Dolgov e Oleksandr Gorshkovozov hanno ottenuto 431.28 punti e si sono piazzati davanti ai russi Nikita Shleikher e Aleksandr Belevtsev, argento con 406.56 punti, e ai britannici Noah Williams e Matthews Dixon, bronzo con 388.05 punti. In gara non c’erano italiani.

Domani rivedremo in gara Noemi Batki e Maicol Verzotto per i tuffi del sincro misto dalla piattaforma, mentre Adriano Cristofori e Giovanni Tocci saranno impegnati nella gara maschile di tuffi da tre metri.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail