Europei Scherma 2017: fioretto femminile d’oro. Il Dream Team non tradisce!

Decima medaglia per gli azzurri in cinque giorni. Spedisti settimi.

Le ragazze italiane del fioretto femminile a squadre tornano sul tetto d’Europa dopo un anno d’assenza e conquistano il loro ottavo titolo europeo in nove anni. Arianna Errigo, Alice Volpi, Martina Batini e Camilla Mancini hanno conquistato l’oro oggi battendo in finale la Russia.

L’assalto conclusivo è stato piuttosto semplice per le azzurre, che hanno dominato dall’inizio alla fine e hanno chiuso con un tranquillo 45-31 nonostante l’indiscutibile valore delle avversarie tra le quali, lo ricordiamo, spicca la campionessa olimpica Inna Deriglazova. Ma noi abbiamo Arianna Errigo, che è tornata quella di sempre dopo la brutta parentesi olimpica, e che fa l’en plein in questi Europei di Tbilisi vincendo sia l’oro individuale (in finale proprio contro Deriglazova), sia quello a squadre, senza dimenticare il bronzo individuale di Alice Volpi.

Le azzurre oggi, prima di approdare in finale contro le russe, hanno liquidato in semifinale la Germania per 45-36. Le ragazze di Andrea Cipressa non hanno avuto bisogno di disputare i quarti di finale grazie al ranking. Proprio la Germania ha poi conquistato il bronzo battendo l’Ungheria per 45-18 nella finale per il terzo posto.

Oggi sono tornati in pedana anche i ragazzi della spada: Paolo Pizzo, argento nella prova individuale, Marco Fichera, Enrico Garozzo e Andrea Santarelli oggi si sono fermati solo al settimo posto. Gli azzurri, infatti, dopo aver superato gli ottavi battendo la Romania 19-16, hanno perso ai quarti 37-32 contro la Repubblica Ceca. La loro gara è comunque proseguita per i piazzamenti: hanno perso contro l’Ungheria 45-38 la sfida nel tabellone dal 5° all’8° posto, poi hanno chiuso con un successo per 44-41 contro la Svizzera che è valso il settimo posto.

L’oro nella spada maschile è andato alla Russia, che ha battuto l’Ucraina in finale per 33-32, mentre il bronzo lo ha conquistato la Repubblica Ceca, vincitrice contro la Germania per 23-22.

Domani gli Europei di Scherma a Tbilisi si chiudono con le ultime due gare a squadre, quelle di spada femminile e di sciabola maschile.

Fioretto femminile oro squadre Europei 2017

Foto e Video © Bizzi/Federscherma

  • shares
  • Mail