World League 2017: un’Italia demotivata cede 3-1 al Canada

Si è conclusa con una sconfitta la World League degli azzurri.

Aggiornamento ore 14:58 - La differenza di motivazioni, e forse anche un po’ di stanchezza, ha fatto la differenza oggi nell’ultimo match degli azzurri ad Anversa. Contro il Canada i ragazzi di Chicco Blengini sono apparsi spenti, mentre gli avversari, che coltivano ancora qualche speranza di andare in Final Six (dipende dai risultati sugli altri campi), si sono espressi al meglio e alla fine hanno prevalso senza neanche troppa fatica.

Nonostante gli azzurri si siano imposti nel primo set 25-20, infatti, i canadesi hanno subito dato l’impressione di poter ribaltare il risultato e ce l’hanno fatta conquistando il secondo set 25-22, il terzo addirittura per 25-14, prevalendo infine nel quarto 25-22. Per lunghi tratti le due squadre hanno giocato sostanzialmente alla pari, ma la maggior grinta del Canada era evidente fin dai primi palloni e infatti alla fine è stata determinante.

Questo, dunque, il risultato finale del match:
Canada-Italia 3-1 (20-25, 25-22, 25-14, 25-22)

Sullo stesso campo ad Anvesa ora andrà in scena la sfida tra la Francia, prima in classifica e già certa della qualificazione alla Final Six, e il Belgio padrone di casa.

Oggi si concluderanno tutti gli altri gironi e si conoscerà la classifica finale della fase a gironi della World League. Le prime sei volano a Curitiba (il Brasile è qualificato in qualità di Paese ospitante).

L'ultima giornata di World League 2017


Per la nazionale italiana di pallavolo si chiude oggi la World League 2017 con l’ultima partita della fase round robin. In base alla classifica che sarà stilata questa sera si decideranno i nomi delle sei squadre che accederanno alla Final Six di luglio a Curitiba, ma gli azzurri sanno già di essere esclusi, e lo sanno praticamente già dalla scorsa settimana, anche se non c’era la certezza matematica.

Alcune squadre sono già certe della qualificazione, altre possono ancora giocarsela oggi, per l’Italia, invece, la partita di oggi è solo l’ultima occasione per un test di livello internazionale prima di una pausa dopo la quale poi la testa sarà concentrata solo sugli Europei.

L’avversaria odierna è il Canada, che in questo weekend ha ottenuto una vittoria per 3-2 contro il Belgio e una sconfitta per 3-0 contro la Francia. Anche gli azzurri hanno vinto una partita e perso la seconda, ma per loro il successo, al tie-break, è arrivato contro il francesi, la sconfitta, invece, per 3-1 contro il Belgio ieri sera.

I ragazzi di Chicco Blengini non hanno neanche avuto molto tempo per rifiatare, visto che ieri sera hanno finito di giocare qualche minuto prima delle 22:30 e oggi sono chiamati a essere già pronti in campo alle ore 13.

La partita odierna, a differenza delle due precedenti di questo weekend che sono state trasmesse in tv solo in differita, andrà in onda in diretta tv su RaiSport+HD con il commento di Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta. Il match si può guardare anche in live streaming sul sito web ufficiale di RaiSport o sul canale YouTube della FIVB. Su questa pagina di Blogo troverete il risultato finale.

Foto © FIVB

  • shares
  • Mail