Giro Rosa 2017: altimetria delle tappe dal 30 giugno al 9 luglio

Al via c’è anche la campionessa italiana Elisa Longo Borghini.

Venerdì 30 giugno parte il Giro Rosa 2017, sia la 28esima edizione del Giro d’Italia Internazionale Femminile. Dieci tappe in tutto, gran partenza da Aquileia con una cronosquadre di 11,5 km che arriva a Grado, poi si prosegue il giorno dopo con la seconda frazione da Zoppola a Montereale Valcellina, lunga 122,2 km e con un gran premio della montagna dopo tre sprint intermedi. La terza tappa è lunga 100 km da San Fior a San Vendemiano e sia il traguardo volante sia il gpm, poco impegnativo, sono molto lontani dall’arrivo.

Il quarto giorno tappa completamente piatta a Occhiobello, lunga 118 km con due sprint intermedi, la tappa successiva, invece, è la cronometro di Sant’Elpidio a Mare, lunga 12,7 km, per specialiste. La sesta tappa a Roseto degli Abruzzi, con un traguardo volante e un gpm lontani dal traguardo, è lunga 116,1 km.

Molto movimentata la settima tappa da Isernia a Baronissi, che oltre ad avere un percorso molto frastagliato, è anche la più lunga con i suoi 141,9 km, stessa lunghezza della tappa del giorno successivo, da Baronissi a Palinuro, che è per metà piatta e per metà molto mossa.

Il penultimo giorno si va da Palinuro a Polla lungo un percorso di 122,3 km con un gpm e un traguardo volante nella seconda metà del percorso, infine, l’ultimo giorno, tappa a Torre del Greco lunga 124 km con un traguardo volante poco dopo la metà e poi un gpm a pochi chilometri dall’arrivo, dal quale sarà molto importante la discesa.

Al via con il numero 1 c’è l’americana Megan Guarnier della Boels-Dolmans Cycling Team, trionfatrice nella passata edizione, ma c’è anche la super-campionessa italiana Elisa Longo Borghini della Wiggle High5, che ha in squadra anche un’altra stella azzurra Giorgia Bronzini. Longo Borghini, lo ricordiamo, oltre ad aver conquistato la medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Rio nella prova a cronometro, è campionessa italiana in carica sia a crono, sia in linea, grazie ai trionfi della settimana scorsa ai campionati di Piemonte Tricolore.

Giro Rosa 2017

In apertura del post c’è la gallery con tutte le altimetrie delle dieci tappe. Ecco qui l’elenco:
Venerdì 30 giugno, tappa 1: Aquileia - Grado 11,5 km - Cronosquadre
Sabato 1 luglio, tappa 2: Zoppola - Montereale Valcellina 122,2 km
Domenica 2 luglio, tappa 3: San Fior - San Vendemiano 100 km
Lunedì 3 luglio, tappa 4: Occhiobello - Occhiobello 118 km
Martedì 4 luglio, tappa 5: Sant’Elpidio a Mare - Sant’Elpidio a Mare 12,7 km - Cronometro individuale
Mercoledì 5 luglio, tappa 6: Roseto degli Abruzzi - Roseto degli Abruzzi 116,1 km
Giovedì 6 luglio, tappa 7: Isernia - Baronissi 141,9 km
Venerdì 7 luglio, tappa 8: Baronissi - Palinuro 141,9 km
Sabato 8 luglio, tappa 9: Palinuro - Polla 122,3 km
Domenica 9 luglio, tappa 10: Torre del Greco - Torre del Greco 124 km

  • shares
  • Mail