World Grand Prix Volley 2017: l’Italia batte la Russia 3-2 con Super-Egonu

Ben 39 punti per Paola Egonu.

Finalmente è arrivata la prima vittoria per l’Italia in questo primo weekend del World Grand Prix 2017 a Kunshan, in Cina. Le azzurre hanno avuto tre giorni davvero di fuoco perdendo per 3-1 contro le campionesse olimpiche e padrone di casa della Cina, poi per 3-0 contro le campionesse del mondo degli Stati Uniti, ma oggi si sono riscattate con una bella vittoria al tie-break contro le campionesse d’Europa della Russia.

A trascinare le ragazze di Davide Mazzanti è stata Paola Egonu con ben 39 punti, 31 in attacco, cinque dal servizio e tre a muro, dimostrando di essere una giocatrice completa nonostante la giovanissima età e nonostante quest’anno abbia anche dovuto affrontare la maturità.

Oggi Mazzanti ha mandato in campo una formazione titolare con Malinov al palleggio, Egonu opposto, Chirichella e Folie al centro, Lucia e Caterina Bosetti in banda più De Gennaro libero.

Ottimo il primo set in cui le azzurre hanno preso subito il parco e hanno chiuso sul 25-21 senza patemi. Il secondo, invece, è stato equilibratissimo e si è risolto solo ai vantaggi, 29-27 per le russe. Nel terzo parziale la Russia, galvanizzata dal successo nel set precedente, ha cominciato bene, ma si è fatta riacciuffare sul 20-20, l’Italia ha annullato due set-point, ma poi ha ceduto di nuovo ai vantaggi 24-26. Tanto equilibrio anche nel quarto set, ma questa volta l’Italia, dopo aver annullato due set-point è riuscita a imporsi ai vantaggi 26-24. Nel tie-break c’è stata parità fino al 7-7, poi le azzurre hanno trovato il break sul 10-8, la Russia ha provato a reagire, ma si è dovuta arrendere sotto i colpi di Egonu e l’Italia ha chiuso 15-10

Questo dunque il risultato finale:
Italia-Russia 3-2 (25-21, 27-29, 24-26, 26-24, 15-10)

Martedì le azzurre si trasferiscono a Macau, sempre in Cina, per il secondo weekend: ritroveranno le padrone di casa e gli Stati Uniti e affronteranno per la prima volta la Turchia.

Foto © FIVB

  • shares
  • Mail