Wimbledon 2017: le semifinali sono Federer-Berdych e Querrey-Cilic

Djokovic si è ritirato per infortunio.

Dei “Fantastic Four” ne resta soltanto uno in gara a Wimbledon per le semifinali 2017: è Roger Federer. Dopo che Rafael Nadal è stato fatto fuori agli ottavi da Gilles Muller, oggi sono caduti altri due: Novak Djokovic si è ritirato durante il secondo set contro Tomas Berdych, mentre Andy Murray ha perso in cinque set contro l’americano Sam Querrey. In semifinale Federer sfiderà Berdych, mentre Querrey se la vedrà con Marin Cilic che si è imposto in cinque set su Muller.

Djokovic, sotto di set perso al tie-break (7-2), si è dovuto ritirare mentre perdeva anche il secondo 2-0 a causa di un problema al gomito destro. Il serbo ha chiesto l’assistenza medica all’inizio del secondo set e si è fatto massaggiare l’avambraccio, poi dopo due game ha optato per il ritiro. Già durante il match degli ottavi, contro Adrian Mannarino, Nole aveva avuto bisogno del medico per dei dolori alla spalla destra. A causa di questa uscita di scesa ai quarti, Djokovic non può tornare numero 1.

E numero 1 resterà Andy Murray nonostante oggi abbia perso la battaglia contro Querrey. Lo scozzese ha vinto il primo set 6-3, pi ha ceduto il secondo 6-4, si è imposto nel terzo al tie-break 7-4, ma ha ceduto di schianto i due set successivi che Querrey ha conquistato con un doppio 6-1.

Ora per l’americano c’è il croato Cilic che ha battuto il lussemburghese Muller, il “giustiziere” di Nadal. Anche in questo caso il match è stato altalenante: Cilic ha vinto il primo set 6-3, Muller ha conquistato il secondo al tie-break 8-6, nel terzo si è imposto il croato 7-5, ma nel quarto, con lo stesso risultato, ha avuto la meglio Muller che poi ha coronato il successo nel quinto set con un netto 6-1.

L’unico che si è imposto nettamente in soli tre set, fatta eccezione per Berdych che ha visto l’avversario ritirarsi, è stato Roger Federer. che ha vinto contro Milos Raonic 6-4, 6-2 e poi ha chiuso al tie-break 7-4 nel terzo set.

Questi i risultati dei quarti di finale:
[24] S. Querrey b. [1] A. Murray 3-6, 6-4, 6(4)-7, 6-1, 6-1
[7] M. Cilic b. [16] G. Muller 3-6, 7-6(6), 7-5, 5-7, 6-1

[3] R. Federer b. [6] M. Raonic 6-4, 6-2, 7-6(4)
[11] T. Berdych b. [2] N. Djokovic 7-6(2), 2-0 ritiro

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail