World Grand Prix Volley 2017: l’Italia stende di nuovo la Turchia 3-1

Domani sfida con la Repubblica Dominicana, domenica con la Thailandia.

Anche se oggi il match è stato un po’ più sofferto rispetto a una settimana fa, alla fine è stata ancora una volta la Turchia di Giovanni Guidetti a doversi inchinare davanti all’Italia di Davide Mazzanti nel primo match del terzo weekend del World Grand Prix 2017 che si sta giocando a Bangkok.

Le azzurre, che lo scorso weekend a Macao si erano già imposte contro le turche in soli tre set e con un ampio scarto di punti, oggi hanno dovuto fare i conti con avversarie più agguerrite e soprattutto più preparate, che hanno provato a dimostrare di aver imparato dai propri errori, ma Chirichella e compagne l’hanno spuntata un’altra volta, confermando il grande carattere di cui avevano già dato prova nel secondo match contro gli Stati Uniti.

Il ct Mazzanti oggi ha schierato quella che sembra ormai essere la formazione tipo e cioè Ofelia Malinov in regia, Paola Egonu opposto, Miryam Sylla e Caterina Bosetti in banda, Raphaela Folie e Cristina Chirichella al centro più Monica De Gennaro libero. Nel corso del match hanno trovato spazio anche Sara Loda e poi, nel secondo set, quello perso il cui il ct ha provato a mischiare un po’ le carte, anche la diagonale con Alessia Orro e Indre Sorokaite più Valentina Tirozzi in banda.

L’Italia è partita con il piede giusto vincendo il primo set quasi come se fosse una continuazione del match della scorsa settimana, con un ampio distacco rispetto alle avversarie e ha chiuso 25-17. Nel secondo set, però, si è fatta sentire la reazione delle turche, che sono riuscite a imporsi 20-25. L’Italia è tornata sugli scudi nel terzo set, vincendo a modo suo, 25-21, ma il quarto parziale è stato equilibratissimo, tanto che si è concluso soltanto ai vantaggi con il risultato di 32-30 a favore delle azzurre.

Il terzo e ultimo weekend della fase a gironi del World Grand Prix 2017 proseguirà domani con la sfida tra Italia e Repubblica Dominicana, in programma alle ore 10 italiane, poi domenica c’è la partita delle azzurre contro le padrone di casa della Thailandia, alle ore 13. Le ragazze di Mazzanti possono concretizzare la qualificazione alla Final Six di Nanchino.

Questo il risultato completo del match giocato stamattina:
Italia-Turchia 3-1 (25-17, 20-25, 25-21, 32-30)

Le partite si possono vedere in diretta streaming e poi si possono rivedere quando si vuole come normale video sul canale YouTube della FIVB, la Federazione Internazionale di Volley.

Foto © FIVB

  • shares
  • Mail