Giro di Polonia 2017: a Poels l’ultima tappa, a Teuns la generale. Pozzovivo 6°, Nibali 9° | Video

Teuns batte Majka per due secondi.

Si è concluso oggi il Giro di Polonia 2017 con l’ultima tappa con arrivo e partenza a Bukowina Tatrzanska, lunga 132,5 km, svoltasi su un circuito di 66,2 km da ripetere due volte con tre gpm di prima categoria, ma tutti da affrontare due volte e dunque per un totale di sei gpm.

Oggi Wout Poels del Team Sky è riuscito a imporsi in finale rimontando su Adam Yates dell’Orica-Scott che aveva attaccato prima e ha regolato un gruppetto in cui c’erano anche Rafal Majka della Bora-Hansgrohe, Wilco Kelderman del Team Sunweb e Dylan Teuns, il belga della BMC che arrivando con lo stesso tempo è riuscito a difendere la maglia di leader della classifica generale e a conquistare così il Giro di Polonia. Teuns batte Majka per 2” e Poels per 3”. Per lui è la seconda vittoria in una corsa a tappe in poche settimane, visto che lo scorso 26 luglio si era aggiudicato anche il Giro di Vallonia.

Domenico Pozzovivo dell’AG2R La Mondiale è stato il primo degli italiani oggi al traguardo, con 5” di ritardo dai primi, mentre Vincenzo Nibali della Bahrain-Merida è arrivato 13° con un ritardo di 54”. Li troviamo entrambi nella top-ten della classifica generale rispettivamente al sesto e nono posto.

Il campione del mondo Peter Sagan della Bora-Hansgrohe si è aggiudicato la classifica a punti, mentre Diego Rosa del Team Sky è stato il miglior scalatore e ha dunque conquistato la classifica dei gpm. Il titolo di miglior squadra del Giro di Polonia va invece alla Lotto-Soudal.

Questo Tour de Pologne non sarà ricordato per le grandi imprese dei corridori, perché non ha regalato molte emozioni, ma sarà ricordato certamente per un paio di episodi, come il piccolo pony che si è messo a correre con i ciclisti (ecco il video):

o per il ciclista acrobatico Szymon Godziek che oggi ha saltato sopra il plotone

Queste le prime posizioni della classifica generale finale del Giro di Polonia 2017:
1) Dylan Teuns (BMC) 27h 07’ 47”
2) Rafal Majka (Bora-Hansgrohe) +2”
3) Wout Poels (Team Sky) +3”
4) Wilco Kelderman (Team Sunweb) +10”
5) Adam Yates (Orica-Scott) +13”
6) Domenico Pozzovivo (AG2R La Mondiale) +23”
7) Sam Oomen (Team Sunweb) +36”
8) Jack Haig (Orica-Scott) +57”
9) Vincenzo Nibali (Bahrain-Merida) +1’ 19”
10) Alberto Rui Costa (UAE Team Emirates) +1’ 22”

Wouter Poels Giro di Polonia 2017

Foto © Tour de Pologne

  • shares
  • Mail