Pallanuoto, l'Italia vince il Mondiale Under 18 in Australia

Grande soddisfazione per l'Italia Under 18 di Pallanuoto. La nazionale azzurra, infatti, ha vinto la prima edizione dei Mondiali di categoria che si sono svolti in Australia. Nella finale, che è stata giocata a Perth, l'Italia ha battuto l'Ungheria per 10-8, laureandosi campione del mondo.

Nella squadra allenata da Amedeo Pomilio, il protagonista è stato sicuramente Luca Cupido: durante la finale, infatti, il 17enne genovese si è rivelato il miglior marcatore degli azzurri, siglando 4 reti.

Analizzando la finale, la nostra nazionale ha subito il gioco degli avversari solamente nel primo tempo, andando sotto per 3-5. La rimonta è stata completata nel secondo tempo con l'Italia che è passata in vantaggio per 6-5. Dopo un terzo tempo sostanzialmente equilibrato, l'Italia ha allungato il passo nel quarto tempo, mantenendo il vantaggio di due gol fino al termine della partita.

Come pubblicato dal sito ufficiale della Federnuoto, questo è il commento dell'allenatore Pomilio, ovviamente carico di soddisfazione:

E' stata una finale durissima, loro hanno cercato di metterla sul piano fisico e noi siamo stati bravi a non disunirci e continuare a fare la nostra pallanuoto. Sul 3-5, abbiamo avuto una grande reazione e siamo poi riusciti a tenere alla distanza soprattutto sul piano psicologico. La nostra è stata una crescita graduale in special modo dal punto di vista mentale, cosa che ci ha consentito di saper modulare bene il nostro gioco in base all'avversario. A questo aspetto si è aggiunta un'elasticità tattica che ha contribuito a poter affrontare e battere le più forti nazionali al mondo della categoria. E' stato un mondiale perfetto e do un 10 e lode a tutti!

Questa è la lista dei 13 nazionali under 18 che si sono laureati campioni del mondo:

Jacopo Alesiani (Blu Schelf Carisa Savona)
Tommaso Busilacchi (Como Nuoto)
Leonardo Cavo (Ellevi Nervi)
Federico Foti (RN Camogli)
Lorenzo Bruni (RN Camogli)
Fabio Viola (RN Camogli)
Luca Cupido (RN Camogli)
Umberto Esposito (CC Napoli)
Alessandro Velotto (CC Napoli)
Vincenzo Dolce (RN N Salerno)
Gianluigi Foglio (CN Posillipo)
Nicola Cuccovillo (CN Posillipo)
Andrea Fondelli (Ferla Pro Recco)

Foto | © Getty Images

  • shares
  • Mail