Europei di Ciclismo su Pista 2017 a Berlino: l’Italia chiude con sei medaglie

Ottima prestazione degli azzurri in Germania.

Si sono conclusi oggi gli Europei di ciclismo su Pista 2017 a Berlino e anche se l’Italia non ha aggiunto altre medaglie alle sei conquistate nei tre giorni precedenti, non sono mancate le soddisfazioni nelle ultime gare. In particolare nel Madison femminile la coppia azzurra composta da Maria Giulia Confalonieri e Letizia Paternoster ha ottenuto un ottimo quinto posto.

Il successo nel Madison donne è andato alla Gran Bretagna con Elinor Barker e Eleanor Dickinson, mentre l’Irlanda ha ottenuto l’argento con Lydia Boylan e Lydia Gurley e l’Olanda il bronzo con Amy Pieters e Kirsten Wild.

Nel Madison maschile gli azzurri Simone Consonni e Francesco Lamon si sono fermati al dodicesimo posto. La vittoria è stata della Francia con Florian Maitre e Benjamin Thomas, l’argento per la Danimarca con Niklas Larsen e Casper Pedersen e il bronzo per la Polonia con Wojciech Pszczolarski e Daniel Staniszewski.

C’erano due azzurri in gara anche nel Keirin maschile: Luca Ceci e Francesco Ceci, che si sono fermati entrambi ai recuperi del primo turno. L’oro è stato vinto dal tedesco Maximilian Levy davanti al russo Shane Alan Perkins e l’ucraino Andrii Vynokurov.

Oggi si è disputata anche la gara di velocità femminile, in cui non c’erano azzurre, e il titolo è andato alla padrona di casa Kristina Vogel, mentre la francese Mathilde Gros ha conquistato l’argento e la russa Daria Shmeleva il bronzo.

Proprio i padroni di casa della Germania hanno vinto il medagliere con 12 medaglie in totale, di cui cinque d’oro, quattro d’argento e tre di bronzo, davanti alla Francia con otto medaglie (cinque ori, un argento e due bronzi) e alla Gran Bretagna con quattro medaglie (tre d’oro e una d’argento), la metà dell’Olanda che ne ha avute otto, ma con un oro in meno, tre argenti e altrettanti bronzi. L’Italia chiude al sesto posto con due ori, un argento e tre bronzi, ricordiamo qui di seguito tutte le medaglie degli azzurri:

Oro
- Quartetto Donne (Inseguimento a squadre): Elisa Balsamo, Letizia Paternoster, Silvia Valsecchi, Tatiana Guderzo (Simona Frapporti riserva)
- Filippo Ganna: Inseguimento individuale

Argento
Quartetto uomini (Inseguimento a squadre): Liam Bertazzo, Simone Consonni, Filippo Ganna, Francesco Lamon e Michele Scartezzini

Bronzo
- Maria Giulia Confalonieri: Eliminazione
- Silvia Valsecchi: Inseguimento Individuale
- Elisa Balsamo: Omnium

Foto © Federciclismo

  • shares
  • Mail