Cornelia Huetter vince la prima discesa di Lake Louise. Quarta Elena Fanchini

Sul podio anche Tina Weirather e una sorprendente Mikaela Shiffrin.

Aggiornamento ore 22:05 - L’austriaca Cornelia Huetter ha vinto la prima discesa libera della stagione a Lake Louise, in Canada. Si è piazzata davanti a Tina Weirather, fuoriclasse del Liechtenstein, e a una sorprendente Mikaela Shiffrin, che da questa stagione ha deciso di cimentarsi seriamente anche nelle specialità veloci ed è subito salita sul podio. L’altra beniamina di casa invece, Lindsey Vonn, non è riuscita a concludere la prova.

Molto bene le azzurre, due di loro si sono piazzate in top-ten e una è arrivata particolarmente vicina al podio: si tratta di Elena Fanchini, quarta classificata, mentre Sofia Goggia ha chiuso al sesto posto. Troviamo poi Johanna Schnarf, Verena Stuffer e Nicol Delago una dietro l’altra dal 18° al 20° posto, mentre Nadia Fanchini è al 38° e Federica Sosio è al 51°.

In classifica generale Shiffrin rafforza il suo primato e sale a 365 punti davanti a Viktoria Rebensburg che ne ha 236 e Petra Vhlova che ne ha 221. Queste sono le prime classificate della prima discesa di Lake Louise (domani si replica):
Classifica prima discesa libera di Lake Louise 2017 Sci femminile

Presentazione della discesa di Lake Louise


Il Circo Rosa, facendo il percorso inverso rispetto agli uomini, si è spostato dagli Stati Uniti al Canada: dopo uno Slalom Gigante e uno Speciale a Killington, le sciatrice sono approdate a Lake Louise per un lungo weekend in cui sono attese dalle prime prove velocità della stagione: due discese libere e un SuperG.

La prova di mercoledì è saltata a causa delle condizioni meteorologiche, mentre ieri c’è stata l’unica prova possibile che ha regalato subito una interessante sorpresa: la migliore, infatti, è stata la ceca Ester Ledecka con un tempo di 1’ 48” 14: la ventiduenne proviene dal parallelo nello snowboard e ha vinto due ori mondiali e la Coppa del Mondo nelle ultime due stagioni. Ora ha deciso di cimentarsi nello sci alpino e già nella prima prova si è messa alle spalle Lindsey Vonn per 15 centesimi e Tina Weirather per 54 centesimi.

Nella prova la migliore delle azzurre è stata Elena Fanchini, che ha ottenuto il sesto tempo (+1” 15) e che qui ha bellissimi ricordi, visto che vinse a Lake Louise nel 2005. Oggi partirà con il dorsale numero 6 e sarà la prima delle azzurre al via, subito seguita da Sofia Goggia con il 7, poi Nadia Fanchini con il 12, Johanna Schnarf con il 19, Verena Stuffer con il 26, Nicol Delago con il 30, Federica Sosio con il 45 e Anna Hofer con il 46.

Nella prova di ieri Stuffer ha ottenuto il 12° tempo (+1” 56), Schnarf il 19° (+1” 97), Delago il 21° (+2” 01), Goggia il 22° (+2” 02”), Nadia Fanchini il 36° (+2” 94), Hofer il 44° (+3” 76) e Sosio non è riuscita a concludere la prova.

La gara di oggi comincia alle ore 20:30 italiane e si potrà vedere in diretta tv su RaiSport+HD ed Eurosport e in streaming sul sito web ufficiale di RaiSport e RaiPlay e tramite Eurosport Player (a pagamento).

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail