Europei di Nuoto Copenaghen 2017: il programma e gli azzurri in gara oggi, 16 dicembre

Batterie al mattino e, dalle 17, semifinali e finali in diretta tv.

Siamo giunti alla quarta giornata degli Europei di nuoto in vasca corta 2017 a Copenaghen. Gli azzurri hanno già collezionato dieci medaglie, ma hanno tutte le carte in regola per arricchire il loro bottino.

Questa mattina si comincia come sempre alle ore 9:30 con le batterie. Rivedremo in acqua Matteo Rivolta e Piero Codia, autori della bellissima doppietta nei 100 delfino e oggi impegnati nella metà della distanza, con loro ci sarà anche Andrea Vergani. A seguire toccherà alle ragazze dei 50 dorso, gara a cui sono iscritte Tania Quaglieri, Silvia Scalia ed Elena Di Liddo, quest’ultima però dovrebbe disputare anche i 100 delfino, quindi è probabile che opti per una sola delle due gare. Nel 100 delfino ci sarà anche Ilaria Bianchi, ieri vincitrice di una splendida medaglia d’argento nel doppio della distanza.

Nei 100 stile libero al maschile vedremo i ragazzi che hanno vinto l’argento nella 4x50, ossia Luca Dotto, Marco Orsi, Alessandro Miressi e Lorenzo Zazzeri. Dotto ha aggiunto ieri al suo palmares anche il bronzo nei 50 stile libero. Per la prima volta in una gara internazionale dei 200 stile libero al femminile non ci sarà Federica Pellegrini, ma oggi dovremmo rivedere la Divina in acqua per la staffetta 4x50 stile libero mista che chiuderà la giornata.

Sono in programma anche i 100 misti al maschile con Simone Geni e Thomas Ceccon, ed è iscritto anche Marco Orsi, ma non è detto che vi partecipi davvero. Nei 200 misti donne, invece, avremo Ilaria Cusinato.

Nel pomeriggio assisteremo alle semifinali e in alcuni casi direttamente le finali di alcune delle specialità viste nelle batterie mattutine, inoltre ci saranno la finale dei 100 rana al femminile con in acqua Arianna Castiglioni e quella dei 100 rana maschili in cui ritroveremo Fabio Scozzoli, campione d’Europa nei 50 rana, e Nicolò Martinenghi, detentore del record del mondo juniores.

Tutte le semifinali e finali si possono vedere dalle ore 17 in diretta tv su RaiSport+HD con la cronaca di Tommaso Mecarozzi e Luca Sacchi e in live streaming tramite il sito di RaiSport e quello di RaiPlay.

Europei Copenaghen 2017: gare del 16 dicembre


Europei Nuoto Copenaghen 2017 programma di sabato 16 dicembre

Batterie dalle ore 9:30
50 farfalla uomini con Matteo Rivolta, Andrea Vergani e Piero Codia
50 dorso donne con Tania Quaglieri, Silvia Scalia ed Elena Di Liddo
100 stile libero uomini con Alessandro Miressi, Luca Dotto, Lorenzo Zazzeri e Marco Orsi
200 stile libero donne
100 farfalla donne con Ilaria Bianchi, Elena Di Liddo
100 misti uomini con Marco Orsi, Simone Geni e Thomas Ceccon
200 misti donne con Ilaria Cusinato
4×50 stile libero mista con l’Italia

Semifinali e finali dalle ore 17:00
Semifinali 50 dorso donne
Semifinali 50 farfalla uomini
Finale 100 rana donne con Arianna Castiglioni
Semifinali 100 stile libero uomini
Finale 200 misti donne
Semifinali 100 misti uomini
Finale 200 stile libero donne
Finale 100 rana uomini con Fabio Scozzoli e Nicolò Martinenghi
Semifinali 100 farfalla donne
Finale 50 farfalla uomini
Finale 50 dorso donne
Finale 4×50 stile libero mista

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail