Pattinaggio, Campionati Italiani Assoluti 2017-2018: tutti i medagliati. Carolina Kostner sempre regina

Matteo Rizzo, Della Monica-Guarise e Capellini-Lanotte gli altri campioni italiani.

Si sono conclusi oggi all’Agorà Stadio del Ghiaccio di Milano i Campionati Italiani Assoluti 2017-2018, quelli che ci hanno consegnato i nomi dei campioni d’Italia del pattinaggio di figura in questa stagione olimpica.

In alcune gare non c’è stata storia, altre, invece, sono state un po’ più avvincenti. A vincere a mani basse è stata Carolina Kostner, che ha collezionato, tra programma corto e programma lungo, ben 222.34 punti. Sul podio con lei sono salite Giada Russo, con 166.16 punti, ed Elisabetta Leccardi con 154.57 punti.

Un pochino più avvincente la gara individuale maschile, anche se Matteo Rizzo ormai ha un’evidente superiorità sui suoi avversari. Ha vinto con un totale di 243.20 punti mentre il suo compagno di squadra Ivan Righini si è accontentato del secondo posto con 232.85 punti e al terzo posto si è piazzato Maurizio Zandron con 221.67 punti.

Molto belle le gare delle coppie di artistico. Nicole Della Monica e Matteo Guarise si sono confermati campioni d’Italia ribaltando la situazione con il programma libero. Dopo il corto, infatti, in testa c’erano Valentina Marchei e Ondrej Hotarek che però hanno poi chiuso con un totale di 178.79, mentre Della Monica-Guarise sono volati a 200.50 punti. Al terzo posto si sono piazzati Rebecca Ghilardi e Filippo Ambrosini con 128.92 punti.

Bella anche la gara dell’Ice Dance, ma a vincere non potevano che essere loro, gli ex campioni d’Europa e del Mondo: Anna Cappellini e Luca Lanotte hanno trionfato con un totale di 200.86 punti davanti ai loro compagni di squadra (sono tutti del Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre) Charlene Guignard e Marco Fabbri, che hanno chiuso con 190.36 punto. Terzo posto per Jasmine Tessari e Francesco Fioretti con 144.74 punti.

Ieri c’è stata anche la gara del sincronizzato in cui hanno trionfato ancora una volta le Hot Shivers con 140.01 punti davanti alle Flying Angels con 102.28. Domani grande chiusura con l’evento di gala Skating On Air.

  • shares
  • Mail