A Innsbruck per gli Youth Olympic Games dal 13 al 22 gennaio



Innsbruck, la “capitale delle Alpi”, sarà anche capitale dello sport. Dal 13 al 22 gennaio, assieme alla vicina Seefeld, ospiterà gli Youth Olympic Games, la prima edizione dei Giochi olimpici giovanili invernali. Noi di Outdoorblog ci saremo e vi daremo tutti gli aggiornamenti in tempo reale.

Nella città austriaca è tutto pronto: i palazzi del ghiaccio e la pista olimpionica di bob dell’Olympiaworld, le discese del Patscherkofel, il comprensorio di snowboard della Nordkette e di Kühtai, come le piste di fondo e il trampolino del salto con gli sci della Seefeld Arena. Tutto perfettamente efficente. D'altronde Innsbruck è l’unica città in cui fino a oggi la fiamma olimpica abbia bruciato tre volte: dopo le Olimpiadi invernali del 1964 e del 1976, ora sarà la volta di quelle riservate ai giovani.

Saranno 1.058 gli atleti, tra i 14 e i 18 anni, che arriveranno da tutto il mondo per contendersi medaglie e primi posti. Le discipline: pattinaggio artistico e di velocità, hockey su ghiaccio, bob, slitta, skeleton, sci alpino, freestyle skiing, snowboard, curling, biathlon, salto con gli sci, sci di fondo e combinazione nordica.


Lo stadio del Bergisel, con l’imponente trampolino del salto e la stupenda vista su Innsbruck, sarà il teatro della festa d’inaugurazione, mentre l’Olympisches Jugenddorf (villaggio olimpico giovanile), che è stato ultimato nel mese scorso, non lontano dal centro di Innsbruck, ospiterà atleti e assistenti.

La delegazione italiana sarà composta da 41 atleti, di cui 26 ragazzi della Federazione italiana sport invernali e 15 della Federazione italiana sport ghiaccio, per un totale di 21 donne e 20 uomini.

Per seguire dal vivo i Giochi olimpici giovanili ci si può rivolgere direttamente all'Innsbruck Tourismus, dove si otterranno tutte le informazioni necessarie per trovare alloggio. C'è anche un “Pacchetto Olimpiadi” che comprende 3 pernottamenti con prima colazione in hotel a tre stelle, camera doppia, 3 cene, 3 biglietti per le competizioni nelle date desiderate, la partecipazione a un programma di intrattenimento, a partire da 499 euro a persona. Qui il sito ufficiale.

  • shares
  • Mail