Nuoto, Mondiali in vasca corta, Ilaria Bianchi medaglia d'oro, Gregorio Paltrinieri argento

Dopo la storica medaglia d'oro conquistata da Fabio Scozzoli nei 100 m Rana, la prima conquistata in una gara individuale nei Mondiali in vasca corta, un'altro importantissimo risultato è stato conquistato dal nuoto italiano, oggi, durante l'edizione 2012 della competizione che si è svolta ad Istanbul. Ilaria Bianchi, infatti, ha vinto la medaglia d'oro nei 100 Farfalla con il tempo di 56"13. Grazie a questa prestazione, la Bianchi ha ottenuto anche il record italiano e la migliore prestazione stagionale nel mondo.

La 22enne ha avuto la meglio sulla cinese Liu Zige, seconda classificata grazie al tempo di 56"58, e sulla britannica Jemma Lowe, che ha vinto la medaglia di bronzo. Per quanto riguarda, invece, le altre italiane, settimo posto per Silvia Di Pietro.

Gloria, anche, per quanto riguarda Gregorio Paltrinieri che ha conquistato la medaglia d'argento grazie al tempo di 14'31"13. Meglio di lui, ha fatto soltanto il danese Mads Glaesner che ha vinto la medaglia d'oro con il tempo di 14'30"01. Terza piazza per il nuotatore delle Isole Fær Øer, Pal Joensen, con il tempo di 14'36"93.

Per ciò che riguarda la giornata di oggi, invece, delusione per Luca Dotto che non è riuscito a piazzarsi tra i primi tre nei 100 stile libero. Il nuotatore azzurro ha chiuso la sua prova con il tempo di 46.84, un risultato non sufficiente per salire sul podio. La gara è stata vinta dal russo Vladimir Morozov, grazie al tempo di 45.65, medaglia d'argento per l'australiano Tommaso D'Orsogna, che ha toccato in 46.80, e terzo posto per il russo Evgeny Lagunov, con il tempo di 46.81.

Infine, per la staffetta 4x100 mista, la squadra italiana composta da Di Tora, Pesce, Rivolta e Orsi, è stata squalificata per cambio irregolare. Medaglia d'oro per gli Stati Uniti, argento per i russi e terzo posto per l'Australia.

Foto | © Getty Images

  • shares
  • Mail