Tiro a segno, Niccolò Campriani tiratore dell'anno

Niccolò Campriani, vincitore di una medaglia d'oro e di una d'argento di Tiro a segno alle Olimpiadi di Londra 2012, ha vinto il riconoscimento di tiratore dell'anno. Il vincitore del premio è stato deciso direttamente dalla ISSF, la federazione internazionale di tiro a segno e di tiro a volo.

Quindi, dopo ben 16 anni dal trionfo di Riccardo Di Donna, un tiratore azzurro è riuscito nuovamente a ricevere questo prestigioso riconoscimento. Per quanto riguarda i nostri tiratori, Jessica Rossi, anche lei vincitrice della medaglia d'oro a Londra 2012 di Tiro a volo, è giunta al quarto posto nella graduatoria riguardante la tiratrice dell'anno. La vincitrice nella categoria femminile, infatti, è stata la sudcoreana Jangmi Kim.

Tornando a Niccolò Campriani, detto Nicco, il tiratore italiano, nel corso della sua carriera, aveva già sfiorato la conquista di questo riconoscimento nel 2010, piazzandosi al secondo posto nella votazione.

Queste sono state le dichiarazioni ufficiali di Niccolò pubblicate da La Gazzetta dello Sport dopo aver ricevuto il premio:

Sono felicissimo perché è un po' come entrare nella Hall of fame del tiro. Questo premio significa che per qualche motivo ti hanno preferito ad altri vincitori. E a dire il vero Jin Jong-Oh ha vinto più di me. Avran detto: "Gli diamo il premio così se ne sta bonino e la finisce con 'ste petizioni!

Dal sito ufficiale della ISSF, invece, Campriani ha commentato la vittoria con queste affermazioni:

Questo premio è la ciliegina sulla torta. E' una grande notizia che ho ricevuto al termine della mia migliore stagione. Lo dedico a tutte le persone che mi hanno aiutato e sostenuto. Sono onorato di essere sul podio con grandi tiratori come Sergei Martynov, una vera e propria leggenda, e Jongoh Jin.

Questa è la classifica maschile per quanto riguarda il premio di tiratore dell'anno:

1 Niccolò Campriani (ITA) 108
2 Sergei Martynov(BLR) 88
3 Jongoh Jin (KOR) 85
4 Joshua Richmond (USA) 26
5 Illia Charheika (BLR) 9
6 Vincent Hancock (USA) 9
7 Christian Reitz (GER) 7
8 Vladimir Isakov (RUS) 6
9 Peter Wilson (GBR) 6
10 Zongliang Tan (CHN) 5

Questa, infine, è la classifica femminile dove compare anche la nostra Jessica Rossi:

1 Jangmi Kim (KOR) 83
2 Kimberly Rhode (USA) 78
3 Olena Kostevych (UKR) 54
4 Jessica Rossi (ITA) 44
5 Siling Yi (CHN) 43
6 Danka Bartekova (SVK) 27
7 Sonja Pfeilschifter (GER) 19
8 Celine Goberville (FRA) 12
9 Fatima Galvez (ESP) 7
10 Jamie Gray (USA) 6

Foto | © Getty Images

  • shares
  • Mail