Mondiali di Nuoto 2019: Pellegrini ancora oro nei 200! Paltrinieri oro e record europeo negli 800

Negli 800 Gabriele Detti, campione uscente, è solo quarto.

Pellegrini Paltrinieri

Federica Pellegrini è sempre più nella leggenda: la Divina (appellativo che forse, ormai, non è più sufficiente) ha vinto, a quasi 31 anni d'età, la medaglia d'oro ai Mondiali di Nuoto 2019 a Gwangju nella specialità di cui è padrona da 15 anni, i 200 stile libero. Questo è il suo ottavo podio iridato consecutivo e il quarto titolo mondiale. Nessuno come lei. Ma non basta, perché oggi l'azzurra ha praticamente dominato la gara, ha sempre dato l'impressione che la vittoria fosse un affare suo e suo soltanto.

Federica, al termine della gara, in lacrime, ha ricordato che questo è il suo ultimo mondiale, ma è consapevole del fatto che le sue imprese difficilmente saranno ripetute. E tra l'altro lascia il Mondiale con la sua migliore prestazione di sempre in tessuto, un 1' 54" 22 che, molto probabilmente, le sarebbe valso l'oro anche se in acqua ci fosse stata Katie Ledecky (che aveva battuto anche a Budapest due anni fa).

QUI il video della vittoria di Federica Pellegrini

Questa giornata di gare di nuoto in corsia non si poteva aprire meglio per l'Italia, con ben due ori consecutivi. Quello di Federica Pellegrini è infatti arrivato subito dopo quello al maschile negli 800 stile libero, dove c'è stato il passaggio di consegne tra Gabriele Detti e Gregorio Paltrinieri: il toscano viene spodestato dal suo amico Greg, che per la prima volta vince l'oro Mondiale in questa lunghezza e gli ruba anche il record europeo. Per Paltrinieri è la seconda medaglia in questi Mondiali di Nuoto 2019 a Gwangju, perché ha vinto anche un argento nel nuoto di fondo, nella gara a squadre. Detti oggi si è dovuto accontentare del quinto posto, ma ha battuto altri due big come Sun Yang (oro nei 400) e Mukhaio Romanchuk.

Questo il podio degli 800 stile libero uomini:
Oro: Gregorio Paltrinieri (Italia) 7' 39" 27 (nuovo record Europeo)
Argento: Henrik Christiansen (Norvegia) 7' 41" 28
Bronzo: David Aubry (Francia) 7' 42" 08

Questo il podio dei 200 stile libero donne:
Oro: Federica Pellegrini (Italia) 1' 54" 22
Argento: Arianne Titmus (Australia) 1' 54" 66
Bronzo: Sarah Sjoestroem (Svezia) 1' 54" 78

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail