Eurovolley 2019: l'Italia batte la Turchia 3-0. Ai quarti ritrova la Francia

Successo netto degli azzurri contri i turchi.

Eurovolley 2019 - Italia-Turchia 3-0 azzurri ai quarti

Né il virus gastrointestinale, né la sfortuna che ha rimandato a casa Filippo Lanza riescono a fermare gli azzurri agli Europei di Volley 2019. I ragazzi di Chicco Blengini, debilitati dai problemi di salute accusati negli ultimi giorni, sono riusciti a superare gli ottavi di finale senza neanche troppi problemi e hanno steso la Turchia in tre set, volando ai quarti di finale.

Blengini ha schierato Giannelli in regia, Zaytsev opposto, Piano e Anzani al centro, Juantorena e Antonov in banda più Balaso libero. Nel corso del match ha poi inserito Nelli al posto di capitan Zaytsev e il giovane opposto ha trovato due ace decisivi sul 22-22 nel primo set e così gli azzurri hanno chiuso sul 25-22.

Nel secondo set l'Italia è volata subito via, ha accumulato un buon vantaggio e sul 22-16 il ct ha fatto rifiatare Juantorena, alle prese con il mal di schiena, e schierato Lavia. I suoi ragazzi hanno chiuso senza intoppi sul 25-18 e sono volati sul 2-0.

Nel terzo set, dopo una buona ripartenza, gli azzurri hanno avuto un piccolo black-out che ha fatto tornare in partita i turchi, ma hanno subito scacciato via la crisi e hanno chiuso agevolmente 25-21 dopo essersi visti annullare tre match point.

Ora l'Italia deve prepararsi ad affrontare nuovamente la Francia, l'unica squadra contro cui ha rimediato una sconfitta nella fase a gironi. Gli azzurri hanno la possibilità di vendicarsi martedì sera, 24 settembre, per andare a caccia di un posto in semifinale.

Gli altri quarti di finale sono: Russia-Slovenia, Polonia-Germania e Serbia-Ucraina.

  • shares
  • Mail