Parapendio: al via l'interregionale tra Lombardia, Liguria, Piemonte, Valle d'Aosta


Nel parapendio l'Italia è campione d'Europa in carica. Inoltre il trentino Luca Donini è vice campione del mondo. Una solida tradizione la nostra che si intensifica con l'approssimarsi della primavera, i mesi migliori per la pratica del volo libero, deltaplano e parapendio.

Sono mezzi semplici ed intriganti che sfruttano le correnti ascensionali, dette termiche. Il pilota vola immerso nella dimensione celeste, cercando di restare dentro queste masse d'aria per raggiungere la massima quota possibile e con essa la possibilità di percorrere poi molti chilometri sfruttando l'efficienza del mezzo medesimo. In pratica, spendendo la quota acquisita, ci si può trasferire da un posto all'altro.

Nel caso di una competizione, come i regionali di parapendio, il pilota dovrà eseguire un percorso prefissato, aggirando punti salienti del territorio, come cime di monti, paesi, ecc., prima di raggiungere l'atterraggio. Il GPS di bordo certifica il tutto e, confrontato con gli strumenti degli altri piloti, stabilisce la classifica.

Le gare regionali sono propedeutiche a competizioni più impegnative, tanto che una particolare cura è riservata ai piloti meno esperti raggruppati nella classe Fun e seguiti da un tutor, nella persona di un pilota di livello internazionale, con il preciso compito di assisterli nella crescita tecnica prima del passaggio alle classi superiori Sport e Pro. Per maggiori informazioni potete visitare il sito ufficiale. Dopo il salto gli appuntamenti dal 4 marzo.

Foto by Gustavo Vitali

Il Campionato Interregionale Lombardia Piemonte Liguria Valle d'Aosta (CILP) prevede otto domeniche di gara:
il 4 marzo a Santa Elisabetta (Colleretto Castelnuovo - Torino), il 1 aprile a Palazzgo (Bergamo), il 15 aprile a Cavallaria (Ivrea - Torino), il 20 maggio a Muanda (Courmayeur - Aosta), il 3 giugno a Brescia, l'8 luglio a Suello (Lecco), il 2 settembre a Clusone (Bergamo) ed il 16 settembre in Val Vigezzo (Santa Maria Maggiore - Verbania).

  • shares
  • Mail