La più dura cascata al mondo da arrampicare: Spray On

Tim Emmett talks about Spray On from UKClimbing.com TV on Vimeo.

Sul canale UkClimbing la video intervista all'alpinista inglese Tim Emmett, specializzato in cascate di ghiaccio. Di passaggio a Cogne (dove ha scalato la cascata visibile nel video) parla dell'impresa Spray on, una durissima cascata, nel Wells Gray Provincial Park in British Columbia (Canada). Valutata WI 10 - il massimo - è stata realizzata nel corso di tre stagioni.

Per me salire in cima alle Helmcken Falls è come un diritto di passaggio, il motivo per cui ho iniziato ad arrampicare. E' completamente fuori scala! E comprende tanti fattori, tutti insieme. E' una vera e propria avventura - eccitante, pericolosa, esposta, brillante, varia, difficile e, a mio parere, una delle creazioni naturali più sorprendenti sulla Terra. Ed è viva, sempre in movimento, in continua evoluzione!

I due hanno definito la particolare formazione "Spray ice", cioè il ghiaccio che si forma grazie agli spruzzi della cascata. Senz'altro la via di ghiaccio più strapiombante al mondo. Su Planet Mountain trovate un bell'articolo sull'impresa.

  • shares
  • Mail