Maremontana 2012: dalla sabbia alla neve, domenica 25 marzo nell'entroterra ligure



Far conoscere il territorio ligure a tutti gli appassionati di corsa fuoristrada: per questo nasce Maremontana dalla sabbia alla neve, organizzata dall'Associazione Balla coi Cinghiali. E' un percorso tra mare, collina e montagna per soddisfare tutti i palati; si tratta di due percorsi, uno di 25 Km e uno più lungo di 46 Km.

I percorsi si snodano su sentieri e strade sterrate di diverse difficoltà, immersi nel paesaggio ligure. Tutti i partecipanti riceveranno una maglia tecnica, un biglietto gratuito e un biglietto ridotto per la visita alle grotte di Toirano. Il 24 marzo si svolgeranno alcune manifestazioni collaterali: visite accompagnate alle palestre di roccia, ai frantoi, agli oleifici e al museo di arte contadina, esibizioni di slacklining, spettacoli del fuoco e giocoleria.

Il 25 marzo invece via alla corsa: colazione tra le 5:00 e le 6:30 e poi partenza! Alle 7:30 partità la gara lunga, alle 9:00 la gara corta. Gli arrivi sono previsti tra le 11:30 e le 12:00.
Anche il 25 marzo sono previste attività collaterali: esibizioni di slacklining, tree climbing (arrampicata su albero) e boulder (arrampicata su pareti artificiali di circa 3-4mt senza l'uso dell'imbrago).

Maremontana ha lo scopo di far conoscere il nostro territorio a tutti gli appassionati di corsa fuoristrada , i paesaggi in breve spazio cambiano dal blu del mare al verde della montagna, con una splendida vegetazione mediterranea fino ai boschi e alle rocce delle montagne che ci riparano e migliorano il nostro clima. Il percorso è un misto di mare collina e montagna. I terreni sono molto differenti e sono davvero tutti rappresentati, compresi quelli molto tecnici dove non ci si può distrarre un secondo. La partenza e l'arrivo rappresentano al meglio la nostra Liguria, il borgo marino e quello medievale nell'immediato entroterra.

  • shares
  • Mail