Alta Via Stage Race 2012: la nuova competizione che percorre tutto l’arco montuoso della Liguria


Il claim è "Only the Brave". Solo i più coraggiosi (e allenati) per questa nuovissima competizione in mountain bike lungo l'Alta Via dei Monti Liguri, il crinale che percorre tutto l’arco montuoso della Liguria, dalla provincia di La Spezia a quella di Imperia. Dal 16 al 24 giugno 2012, 9 giorni, 8 tappe, 500 km di sviluppo e 11.000 m di dislivello attraverso uno spettacolare balcone di montagne che si affacciano sul mare, offrendo ambienti e paesaggi sempre diversi e affascinanti: ampie praterie e fitte foreste di faggi, sentieri esposti e antiche mulattiere, borghi medioevali e valichi fortificati, nebbie orografiche e soleggiati paesaggi marini.

Si passa dai Parchi Naturali dell’Aveto, dell’Antola, del Beigua, delle Alpi Liguri. Uno scenario meraviglioso e suggestivo, pronto ad accogliere gli equipaggi che si metteranno in gioco; un contesto ideale per la mountain bike, con catene di monti solcate da una fitta rete di sentieri, di cui l’Alta Via dei Monti Liguri può essere considerata la spina dorsale. Otto le tappe: Ceparana - Sesta Godano, Sesta Godano - Rezzoaglio, Rezzoaglio - Savignone, Savignone - Sassello, Sassello - Bardineto, Bardineto - Triora, Triora - Pigna, Pigna - Dolceacqua.

L’Alta Via Stage Race è una competizione a coppie e prevede tre categorie - Maschile, Femminile, Mista - e tre tipologie di equipaggi: Elite (<35), Master (>35), Genitore/Figlio. L’equipaggio vincitore e i migliori classificati riceveranno premi in denaro, che saranno in parte devoluti alle località liguri della Val di Vara e delle Cinque Terre, colpite dall'alluvione dell'autunno 2011. L'inizio della gara a Ceparana (raduno sabato 16/6 e partenza 1° tappa dom. 17/6) e il secondo villaggio di transito sarà Sesta Godano la domenica (tutti e due in provincia di La spezia). Naturalmente non non disponete dell'energia e della voglia di farla tutta potete prendere in consiferazione l'idea delle tappe. Questo il sito ufficiale.


  • shares
  • Mail