Outdoor Cinema - The Abyss

The AbyssNon è facile trovare dei film che trattano argomenti subacquei e che siano al tempo stesso realistici. The Abyss è un thriller fantascientifico dall’insolita ambientazione subacquea.

La trama narra di un sottomarino nucleare che affonda nell'oceano mentre sta inseguendo un misteriosa creatura. Subito dopo l'incidente viene organizzata una spedizione per cercare di recuperare il relitto ma le operazioni di recupero sono rese difficili dalla grande profondità e dalla presenza della misteriosa creatura marina.

Il film è un'opera di James Cameron autore di molti film importanti tra cui Titanic, Alien e Terminator. Al momento dell'uscita nel 1989 destarono molto interesse gli effetti speciali utilizzati nel film e vennero poi ripresi anche nel secondo episodio della saga Terminator.

Il film è basato ovviamente su argomenti di fantascienza ma i dettegli per quanto riguarda la tecnica subacquea sono molto curati facendo apparire le riprese realistiche creando un impatto emotivo e visivo molto interessante. E' un film che riesce a coinvolgere lo spettatore, specialmente durante le scene girate all'interno del sottomarino, in quello splendido blu che fa venire voglia di essere un pesce per poterlo scoprire nei più minimi particolari. Alcune scene si posso apprezzare solo nella versione integrale disponibile in DVD.

  • shares
  • Mail