Climbing in Costiera amalfitana

climbing a positano

In Costiera amalfitana sopra Positano si concentra il maggior numero di settori per arrampicare, tra cui il Monte Gambera, Cannabis e O'Piscione. I tiri sono ben chiodati, spesso con fittoni resinati. Rari i moschettoni da calata: abituatevi a fare manovra. Questa la descrizione sul sito dell'Associazione La Selva, da cui è stata tratta la foto in alto.

l primo obbiettivo è stato quello di ripristinare la bassa via dei Monti Lattari, il sentiero che conduce al “buco” di Montepertuso e altri sentieri immersi del meraviglioso e selvaggio entroterra del comune di Positano. Partendo dalla Piazza di Montepertuso si può ora accedere a una decina di pareti, dove sono stati creati, oltre 200 itinerari di arrampicata sportiva dagli istruttori della Selva, dalle guide alpine della Traccia (www.latraccia.com) e dell’X3M (www.x3mmountainguide.it) di Torino.

Ideale punto di appoggio è il paese di Montepertuso. Per saperne di più sulle falesie potete scaricare sul sito dell'Associazione La Selva un'esauriente guida ai settori della zona, mentre potete acquistare sul sito di Versante Sud la guida "Malopasso" (comprendente altri settori poco distanti da Positano, utile per le descrizioni degli avvicinamenti).

  • shares
  • Mail