MTB Enduro: Vi spieghiamo cos'è!

Il bici enduro ha sempre più proseliti. Nei forum si sente più spesso: ”cambio bici, prendo un’enduro”, magari stanchi della downhill e i suoi costi (spesso proibitivi). In campo agonistico l’enduro é l’essenza della mountain bike. Parliamo di gare lunghe, dove si sta per molte ore in bici, e la gestione delle energie e del mezzo é prioritaria. L’enduro coniuga in una sola specialità le caratteristiche tecniche ed atletiche normalmente proprie delle due discipline originarie di questo sport, il cross country ed il downhill.

Oggi l’endurista rappresenta la figura del biker più evoluto e completo, preparato e dotato sia fisicamente che tecnicamente. L’enduro è sicuramente una specialità da non trascurare, ma anzi da coltivare e seguire con attenzione perchè potrebbe rappresentare il futuro, ovvero la naturale evoluzione della mtb e del biker.

Per questa disciplina questo è certamente un momento di grande fermento internazionale e rappresenta senza dubbio un nuovo capitolo per la storia della mtb, come insegnano le gare di Superenduro. Questo il video ufficiale che precede l’uscita del sito del team italiano LIFE CYCLE formato dai piloti Manuel Ducci, Simone Lanteri, Alessandro Seddaiu, James McKnight.

Secondo Valentina Macheda, female Elite rider del Team, "è il collante che connette la fatica al divertimento, una disciplina che mette d’accordo tutti, dai più smanettoni ai patiti delle arrampicate. Forse in questo momento è il segmento della mountain bike che più unisce i bikers. Sia nei raduni che nel mondo delle gare lo spirito di aggregazione è una componente fondamentale per questo sport".

  • shares
  • Mail