Australian Open 2013: Seppi batte Cilic e conquista gli ottavi, affronterà Chardy che ha eliminato Del Potro

Splendida impresa di Andreas Seppi. Il tennista azzurro si è qualificato agli ottavi di finale degli Australian Open grazie alla vittoria in cinque set (6-7(2) 6-3 2-6 6-4 6-2) sul croato Marin Cilic. Erano 17 anni che un italiano non raggiungeva il quarto turno a Melbourne. L'ultimo a riuscirci Renzo Furlan. La vittoria odierna consentirà inoltre ad Andreas di entrare nella top 20 del ranking Atp.
Non è stato facile però battere Cilic, avversario che ritroveremo tra due settimane a Torino nel primo turno del World Group di Coppa Davis. Nel primo set, Seppi si è fatto rimontare da 5-3 per poi cedere al tie break. Subito però l'italiano si rimette in scia con un 6-3 nel secondo. Il terzo parziale scivola via in fretta. Lo vince il croato 6-2 grazie a un break in avvio. In pochi avrebbero scommesso su una rimonta di Seppi, reduce dalle quattro ore di battaglia con Istomin, invece, ecco l'impresa che non t'aspetti.
Un break nel settimo game del quarto set consente ad Andreas di impattare 6-4 poi, nel quinto, dopo aver perso il servizio in apertura, il bolzanino impatta immediatamente e si invola verso il 6-2 finale. Per Seppi è la seconda qualificazione in carriera agli ottavi di uno Slam, dopo quella raggiunta lo scorso anno al Roland Garros quando perse da Djokovic facendosi rimontare un vantaggio di due set.

Immagini del terzo turno

Immagini del terzo turno Immagini del terzo turno Immagini del terzo turno Immagini del terzo turno

L'occasione è ghiottissima. Agli ottavi, Seppi affronterà Jeremy Chardy che, a sorpresa ha eliminato Juan Martin Del Potro 6-3 6-3 6-7 3-6 6-3. Partito malissimo, l'argentino è riuscito a rimettersi in carreggiata e a recuperare due set di svantaggio. Nell'ultimo però si è fatto breakkare all'ottavo game consentendo così al francese di raggiungere un risultato insperato anche perchè Del Potro nei primi due turni era stato implacabile perdendo appeno 13 game.
Prosegue, invece, immacolato il cammino di Andy Murray. Lo scozzese non ha avuto problemi a eliminare il lettone Berankis in tre set (6-3;6-4;7-5) comunque equilibrati. Festeggia la Francia.
Oltre a Chardy, si sono qualificati, come previsto, agli ottavi sia Tsonga (6-2;6-1;6-4 a Kavcic) e Gasquet (4-6 6-3 7-6(2) 6-0 a Dodig) che si affronteranno, nel derby, lunedì.
Federer ha sconfitto Tomic in tre set (6-4;7-6;6-1). Potete rivivere la partita sul nostro live.

Questi i risultati del torneo femminile. Fuori la Vinci. Soffre la Azarenka; Williams  senza problemi;
29-Sloane Stephens (U.S.) beat Laura Robson (Britain) 7-5 6-3
10-Caroline Wozniacki (Denmark) beat Lesia Tsurenko (Ukraine) 6-4 6-3
Elena Vesnina (Russia) beat 16-Roberta Vinci (Italy) 4-6 7-6(4) 6-4
3-Serena Williams (U.S.) beat Ayumi Morita (Japan) 6-1 6-3
Svetlana Kuznetsova (Russia) beat Carla Suarez Navarro (Spain) 6-2 4-6 6-3
1-Victoria Azarenka (Belarus) beat Jamie Hampton (U.S.) 6-4 4-6 6-2
14-Maria Kirilenko (Russia) beat 20-Yanina Wickmayer (Belgium) 7-6(4) 6-3

Immagini del terzo turno
 Immagini del terzo turno Immagini del terzo turno Immagini del terzo turno Immagini del terzo turno Immagini del terzo turno Immagini del terzo turno Immagini del terzo turno Immagini del terzo turno Immagini del terzo turno Immagini del terzo turno Immagini del terzo turno Immagini del terzo turno Immagini del terzo turno Immagini del terzo turno Immagini del terzo turno Immagini del terzo turno Immagini del terzo turno Immagini del terzo turno Immagini del terzo turno Immagini del terzo turno Immagini del terzo turno Immagini del terzo turno Immagini del terzo turno Immagini del terzo turno Immagini del terzo turno Immagini del terzo turno Immagini del terzo turno Immagini del terzo turno Immagini del terzo turno Immagini del terzo turno Immagini del terzo turno Immagini del terzo turno Immagini del terzo turno Immagini del terzo turno Immagini del terzo turno Immagini del terzo turno Immagini del terzo turno Immagini del terzo turno Immagini del terzo turno Immagini del terzo turno Immagini del terzo turno Immagini del terzo turno Immagini del terzo turno Immagini del terzo turno Immagini del terzo turno Immagini del terzo turno Immagini del terzo turno Immagini del terzo turno Immagini del terzo turno Immagini del terzo turno Immagini del terzo turno Immagini del terzo turno Immagini del terzo turno Immagini del terzo turno Immagini del terzo turno Immagini del terzo turno

 

Foto © Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail